Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Polizia mineraria: formazione da Provincia e Regione

Polizia mineraria: formazione da Provincia e Regione

pubblicato il 08/06/2014, ultima modifica 08/06/2014

Continuano i corsi di formazione in materia di polizia mineraria. Il 7 Giugno, dalle 9.30, convegno a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore. Coordinata dal Settore Ambiente, servizio ambiente e territorio della Provincia di Vicenza, l'iniziativa ha visto la partecipazione dell'ingegnere Marcello Saralli, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico, degli esperti dei due Enti coinvolti – la Provincia appunto e la Regione – e degli operatori economici del settore.

Alla luce delle problematiche più sentite ovvero la competenza dei controlli in cava, gli adempimenti delle aziende nei confronti dell'autorità di vigilanza e la redazione del Documento Sicurezza e Salute, è stata l'occasione per una verifica importante dei percorsi effettuati e dei risultati raggiunti anche alla luce dei contributi arrivati dagli Spisal territoriali e dei documenti prodotti dal Comitato Regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza, nonché dai gruppi di lavoro.

Come è noto la Legge Regionale 11/01 ha delegato alle Province le funzioni di Polizia Mineraria, già trasferita dallo Stato alle Regioni con il Dpr n.616/77. L'Amministrazione Provinciale, con delibera n.76/2013, ha istituito un Tavolo tecnico con la partecipazione delle associazioni di categoria e della Regione Veneto allo scopo di continuare nell'opera di aggiornamento ed informazione in materia per le aziende e gli operatori del settore per la correzione delle procedure, dei comportamenti e delle modalità di gestione della sicurezza nell'attività di cava.

Archivio notizie stampa