Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2014 / Lavori alle frane di Recoaro (Montagna Spaccata) e Arcugnano (Strada Militare)

Lavori alle frane di Recoaro (Montagna Spaccata) e Arcugnano (Strada Militare)

pubblicato il 08/05/2014, ultima modifica 08/05/2014

Notizie positive da Vi Abilità Spa sul fronte “frane”: il sole di questi giorni ha permesso ai tecnici di programmare con celerità gli interventi sia ad Arcugnano, sulla strada Militare, che a Recoaro, sulla SP 100 della Montagna Spaccata.
Lavori eseguiti sulla Strada Militare, ripulita della colata di fango che nei giorni scorsi aveva invaso l'intera sede stradale a causa delle piogge. Il posizionamento di new jersey in cemento, più stabili dei precedenti, rappresenta inoltre un ostacolo più resistente in caso di necessità. Già da domani la strada sarà aperta con senso unico alternato regolato da semaforo.
“Certo la situazione non è definitivamente risolta -sottolinea l'amministratore unico di Vi Abilità Mariano Vantin- e non lo sarà finchè i privati non interverranno con il consolidamento del versante a monte. Ma la strada è ora transitabile, a disposizione dei tanti fruitori, assieme ai quali non ci resta che sperare che un'altra abbondante pioggia non crei altri disagi.”
Si procederà domani, invece, con i lavori di disgaggio per la rimozione di massi sulla parete che sovrasta la Sp 100 di Recoaro, nei pressi della Montagna Spaccata.
Un'operazione che già Vantin aveva definito di tipo “precauzionale”, dopo che lo scorso lunedì i tecnici rocciatori si erano calati dalla sommità della parete per una ispezione molto accurata che non aveva messo in rilievo alcuna situazione di pericolo.
Domani, quindi, si procederà con questa operazione di bonifica durante la quale sono prevedibili cadute di sassi sulla strada. Per questo già dal mattino saranno presenti ausiliari del traffico che bloccheranno i veicoli nei momenti delle cadute, mentre la strada rimarrà aperta al traffico, senza necessità di chiusura, per creare i minori disagi possibili.

Archivio notizie stampa