Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Più sport a scuola grazie a Ftv

Più sport a scuola grazie a Ftv

pubblicato il 04/11/2015, ultima modifica 05/11/2015

E' stato sottoscritto questa mattina nella sede di Ftv un accordo tra la società di trasporto pubblico extraurbano e l'Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Vicenza (ex Provveditorato) per l'utilizzo dei mezzi pubblici da parte degli studenti in occasione di eventi sportivi scolastici.

Con 2 euro a studente andata e ritorno, Ftv offre un collegamento tra le scuole e le sedi degli eventi sportivi, da qualunque parte della provincia si parta e in qualunque parte si arrivi. Un prezzo calmierato, dunque, che va incontro alle esigenze delle scuole, che devono quotidianamente combattere con bilanci sempre più magri.

“Lo sport significa salute -ha esordito Arturo Gaudiosi, vicario del Provveditore Giorgio Corà e presente in sua vece- ma i nostri appelli alla pratica sportiva cadono nel vuoto se poi le scuole sono impossibilitate a far partecipare gli studenti alle gare che organizziamo sul territorio. Momenti formativi importanti, in cui gli studenti si confrontano spinti da una sana ambizione agonistica. Momenti che oggi diventano anche più semplici da gestire per le scuole grazie ai risparmi che permette questo accordo.”

Un accordo che promuove lo sport, quindi, ma che educa anche all'uso del mezzo pubblico, come sottolinea l'Amministratore Unico di Ftv Romano Leonardi. “Non sono previste corse o fermate dedicate -spiega Leonardi- i ragazzi dovranno salire e scendere alle fermate di linea e condividere gli spazi con altri utenti del nostro servizio. Questo li aiuterà a familiarizzare con il trasporto pubblico, apprezzandone comodità ed economicità e magari, chissà, ad incentivarne l'uso futuro.”

La promozione è riservata alle scuole medie inferiori e superiori di tutto il vicentino per gli eventi sportivi scolastici programmati e organizzati dall’ufficio educazione fisica dell’Ufficio Ambito Territoriale di Vicenza. Gli autobus a disposizione sono quelli circolanti nelle fasce orarie dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 a fine servizio. “Sono le fasce cosiddette di morbida -precisa Leonardi- quelle in cui i pullman sono sottoutilizzati: grazie a questo accordo li riempiremo garantendo agli studenti un prezzo di favore.”

Le scuole hanno già dimostrato di apprezzare l'iniziativa e già sono arrivate le prime richieste: 1.340 studenti da trasportare a Bassano il 24 e 26 novembre in occasione della gara campestre studentesca. I partecipanti arriveranno anche da Asiago, Gallio, Valdagno, Arzignano e Noventa Vicentina: comuni da cui, prima della convenzione, il costo di un biglietto andata e ritorno su Bassano avrebbe superato i 10 euro.

Ed è proprio a Bassano che è nata l'idea di questo accordo, come spiegano Gianluca Marchioro, responsabile movimenti di Ftv, e Sira Miola, responsabile progetti di educazione fisica dell'Ufficio Scolastico. Lo scorso aprile sono confluiti a Bassano oltre 4mila studenti per un progetto sportivo itinerante legato ai luoghi della Grande Guerra. Allora le scuole avevano sottolineato le difficoltà economiche affrontate per consentire ai ragazzi di partecipare ad iniziative lontane dalla sede scolastica. Con il rischio che qualcuno non se lo potesse permettere.

A novembre raggiungere Bassano costerà 2 euro. Da qualunque Comune si arriverà. E costerà 2 auro anche andare ad Asiago il prossimo maggio, per i 4mila studenti iscritti al progetto sulla Grande Guerra.

In dicembre è già in programma a Montecchio Maggiore un torneo di bowling e calcio balilla, specialità paralimpiche, a cui parteciperanno alunni con disabilità. “In questo caso -sottolinea Miola- poter partecipare significa integrazione, tra i compiti fondamentali della scuola che Ftv ci aiuta a perseguire.”

Archivio notizie stampa