Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Ftv: il 91,37% degli utenti è soddisfatto del servizio

Ftv: il 91,37% degli utenti è soddisfatto del servizio

pubblicato il 15/05/2015, ultima modifica 15/05/2015

Nove utenti su dieci sono soddisfatti del servizio di trasporto pubblico offerto da Ftv Spa.
E' questo il risultato dell'indagine effettuata lo scorso marzo per conto della società di trasporto da un'agenzia specializzata in analisi di soddisfazione dei clienti. Sono state intervistate 857 persone appartenenti a fasce d'età differenti, con utilizzo diverso dei mezzi sia quanto a fascia oraria che a titolo di viaggio che a linea di percorrenza e comune di residenza.
“Il risultato indica che siamo sulla buona strada –afferma Achille Variati, Presidente della Provincia proprietaria di Ftv per la quasi totalità- e ripaga degli sforzi che stiamo facendo per offrire un servizio di qualità nonostante i continui tagli alle risorse.”
Il massimo dei voti è stato raggiunto in ambito sicurezza: non solo il 98% degli utenti dichiara di esserne soddisfatto, ma addirittura il 40% ne è deliziato, considerandola al di sopra delle aspettative. Il 97,2% apprezza la prudenza e la perizia degli autisti e la stessa percentuale si sente al riparo da molestie e borseggi. “Un giudizio che conferma la bontà dei numerosi interventi messi in atto dalla società su questo tema -commenta l'amministratore unico di Ftv Romano Leonardi- in particolare il protocollo di sicurezza condiviso con le forze dell'ordine, che prevede l'intervento di agenti in caso di episodi di minaccia o violenza nei confronti degli autisti, e la vigilanza con guardie giurate, che oltre alla sorveglianza dell'autostazione dà supporto al personale dedicato al controllo dei titoli di viaggio.”
Anche sulla qualità del servizio il giudizio è positivo. Ftv si guadagna un 8 pieno per la regolarità di frequenza delle corse e la loro puntualità. Solamente il 3,4% dichiara di essere stato impossibilitato a salire a bordo a causa del sovraffollamento almeno una volta. Il 4% ha avuto esperienza di corse saltate, mentre la quasi totalità degli utenti sa che alcune corse hanno dovuto essere soppresse a causa di una situazione di disagio economico.
Voti superiori a 8 anche per il comfort del viaggio, l'accessibilità ai mezzi e la loro pulizia. Voto 9 per l'attenzione all'ambiente, intesa come utilizzo di veicoli con basso tasso di inquinamento.
Raggiungono quasi il 100% i giudizi di soddisfazione in merito al personale Ftv. Sono apprezzati la disponibilità e la cortesia sia del personale degli uffici che degli autisti.
Ampio spazio hanno trovato i quesiti relativi a informazione e comunicazione, utili per far comprendere a Ftv se i mezzi che sta utilizzando sono efficaci. La risposta è sì per la quasi totalità degli utenti, che conoscono e utilizzano sia i monitor installati nelle stazioni che i più tradizionali libretti con gli orari, i percorsi e le fermate pubblicati sul sito internet. Il nuovo tipo di bigliettazione elettronica è conosciuto dal 96% degli utenti, ma molti, il 26% non sanno che c'è l'obbligo di convalidare l'abbonamento. Un buon 20% sa che c'è questo obbligo ma dichiara di non convalidare l'abbonamento ad ogni salita.
Capitolo nero per l'informazione sui finanziamenti della Provincia. Da sette anni la Provincia di Vicenza sostiene il diritto allo studio dei ragazzi vicentini mettendo a disposizione oltre 1milione di euro per abbattere il costo degli abbonamenti annuali. Una iniziativa grazie alla quale gli abbonamenti studenti Ftv sono i più bassi del Veneto e tra i più bassi, se non i più bassi, d'Italia. Nonostante ciò, solamente 50 utenti, il 5,8%, ne è a conoscenza. “Ma saranno molti di più -commenta Leonardi- quando il contributo verrà tolto, perchè il costo lieviterà”.
Di contro, ben il 41% conosce l'accordo con la Banca Popolare di Vicenza e la considera vantaggiosa, “motivo per cui -commenta Leonardi- è intenzione di Ftv stringere accordi per i prossimi anni anche con altri istituti di credito”.
Pochi anche gli utenti che conoscono le agevolazioni per gli over 60 e gli over 75, ma in questo caso si giustifica con il fatto che la fascia di intervistati interessati sia solamente il 5%.

Archivio notizie stampa