Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / Danni riparati in tempo record al De Fabris di Nove

Danni riparati in tempo record al De Fabris di Nove

pubblicato il 20/10/2015, ultima modifica 20/10/2015

La fretta, è noto, è nemica del bene, ma quando la si trasforma in tempestività i frutti si vedono e sono importanti. Ad un mese di distanza dalla violenta grandinata che ha pesantemente colpito molte zone del Vicentino, il Liceo Artistico De Fabris di Nove torna in piena efficienza. “Siamo molto soddisfatti - sottolinea il Consigliere Delegato all'Edilizia Scolastica Ennio Tosetto – dopo aver redatto il verbale di somma urgenza per la rimozione dello stato di pericolo e per porre in atto gli interventi necessari, abbiamo individuato la ditta, la “Tuttotetto” srl di Villaverla, impegnando la cifra di 36.350 euro (44.347 euro con l'Iva) per sistemare i danni”. Come si ricorderà la grandine aveva danneggiato circa 60 fra lucernari e cupolini in plexiglass ed in più 500 metri quadrati di guaina.

“Siamo riusciti in tempi brevissimi a riparare i danni, garantendo l'idoneità della struttura e la continuità didattica. Ringraziamo per la collaborazione anche l'Istituto ed il dirigente scolastico Gianni Zen. Comunque il nostro impegno non si ferma certo alle emergenze”. Di questi giorni la sostituzione completa dei serramenti dell'ex Ipsia Lobbia di Asiago, in ottemperanza al primo stralcio di lavori previsti per questo plesso scolastico. Per il quale si resta in attesa dei Fondi BEI, Banca Europea degli Investimenti, necessari alla sistemazione complessiva dell'Istituto.

Spiega ancora il Consigliere Tosetto: “Si tratta di un milione e mezzo di euro che serviranno ad ampliare gli spazi creando in particolare nuove aule e laboratori per la sezione alberghiera. Purtroppo, trattandosi di un progetto datato 2005 e bloccato per sopravvenuti vincoli derivanti dal Patto di Stabilità, abbiamo dovuto provvedere necessariamente ad aggiornare il progetto esecutivo, consegnato nell'agosto del 2008 ed approvato nel marzo del 2009, sia per la parte impiantistica che strutturale, adeguando contestualmente i computi metrici ed il capitolato speciale di appalto, nonché lo schema di contratto, i prezziari e la documentazione che sarà posta a base di gara dopo gli aggiornamenti, anche legislativi, verificatisi a partire dal 2008”.

Affidato al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con capogruppo Favero&Milan Ingegneria di Zianigo di Mirano si attende ora il finanziamento richiesto. “Poi partiremo con la gara, che darà finalmente risposta a una necessità importante”.

Soddisfatto anche il Presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati: “Le difficoltà sono tante, l'incertezza sul futuro dell'ente persiste ma ciò che conta è la capacità di continuare e dare risposte concrete garantendo il diritto allo studio dei nostri ragazzi. E credo che la Scuola stessa lo apprezzi”.

Archivio notizie stampa