Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2015 / "Vivi Weekend" nell'Alto Vicentino

"Vivi Weekend" nell'Alto Vicentino

pubblicato il 29/05/2015, ultima modifica 29/05/2015
Il Consigliere Delegato alla Cultura Chiara Luisetto e Ivana De Toni, responsabile del coordinamento delle attività dell'Ufficio Musei Altovicentino, presentano "Vivi Weekend"

Dal piatto, inteso come manufatto di ceramica, alle antiche dispense romane fino al calore del Priaboniano. Sono appena 10 date ma ogni appuntamento di “Vivi Weekend” è una proposta di gusto, sapori, saperi, profumi e colori per scoprire l'Alto Vicentino ed i suoi percorsi. Quest'anno, a fare da filo di Arianna, il cibo e la varietà, tema quanto mai attuale con l'Expo 2015. Presentato dal Consigliere Delegato alla Cultura Chiara Luisetto e da Ivana De Toni, responsabile del coordinamento delle attività dell'Ufficio Musei Altovicentino - 15 amministrazioni comunali tra la Valle dell'Agno e il Canale di Brenta e l'Altopiano di Asiago, 30 Musei, di cui 7 coinvolti direttamente nel programma - il calendario di appuntamenti è davvero un inno ai sensi, con il ricco patrimonio enogastronomico reso ancor più appetibile dalle novità, come i peperoni vulcanici di Monte di Malo, che non sono né De.Co né Igp ma sono comunque buoni. E supportato dal racconto del territorio, musei in primis.

“E' davvero un programma tutto da vedere – sottolinea la Consigliere Luisetto - anche se purtroppo non tutte le iniziative saranno a costo zero per gli utenti. Vale, però, la pena di partecipare, magari cominciando già dalle ciliegie di Marostica in questa ultima domenica di maggio”. Tutto da vivere e da assaggiare, dunque. Dopo l'antipasto marosticense di questo week end, si salta alla metà di luglio con la festa dei Cimbri di Roana Hoga Zait, poi, agli inizi di agosto, da scoprire “Terre vulcaniche e peperoni” a Monte di Malo, viaggio nella preistoria locale tra gli anfratti del Buso della Rana e la peperonata che beca ai Campipiani. Ma non finisce qui, anzi le sorprese non mancano dopo la Sagra della Sopressa di Valli del Pasubio (8-9 agosto). Da scoprire ad esempio il tabacco del Brenta, il 22-23 agosto a Valstagna, le passeggiate di Campigolando (29-30 agosto) a Schio, i piatti nella ceramica a Nove (12-13 settembre) e soprattutto l'incredibile trekking nella storia del 19 e 20 settembre, con partenza da Valdagno e arrivo a Santorso dopo un pernottamento in tenda.

Qui, poi, a Villa Rossi, degustazione di un pranzo romano, che non significa coda alla vaccinara e du spaghi ajo, ojo e peperoncino ma un vero e proprio menù filologicamente studiato dagli esperti del Museo Nazionale di Este con ricette e prodotti realizzate ed usati nell'Antica Roma. Il 3 ottobre a San Vito di Leguzzano “A lunga conservazione...”, tra giasare recuperate, conferenze su come si conservavano i cibi quando non c'erano frigoriferi e congelatori, e assaggi di polenta e scopeton. A chiudere, il 17 e 18 ottobre, “Pomo-pero: tradizione e biodiversità a Lusiana. Con tanto di visita al Museo Palazzon, al villaggio preistorico di Monte Corgnon e degustazioni varie.

Links
Archivio notizie stampa