Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Trasporti / Rilascio tessere di viaggio agevolate

Rilascio tessere di viaggio agevolate

pubblicato il 19/04/2010, ultima modifica 24/03/2021

Possono ottenere agevolazioni di viaggio le fasce deboli dell'utenza, identificate nei pensionati con trattamento economico non superiore al minimo INPS, di età superiore ai sessanta anni, privi di redditi propri, nonché gli invalidi e portatori di handicap, formalmente riconosciuti dalle commissioni mediche previste dalla legislazione vigente, con grado di invalidità non inferiore al 67% o equiparato.
Agli aventi diritto minori di età ed ai non vedenti, è riconosciuta l'agevolazione anche per l'accompagnatore.

La Provincia rilascia una tessera che consente l'acquisto, a condizioni agevolate, di abbonamenti ordinari per le linee di trasporto pubblico locale in concessione alle Aziende operanti nella Regione Veneto. La domanda, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere inoltrata al COMUNE DI RESIDENZA corredata dalla seguente documentazione:

• certificato di invalidità;
    • posizione reddituale;
    • n.1 foto recente formato tessera;
    • documento di identità (copia);
    • codice fiscale.

Il Comune, esperiti i dovuti controlli, trasmette la pratica alla Provincia per il rilascio della tessera. Dall'anno 2004 la tessera ha validità decennale e non è più soggetta alla vidimazione annuale.

Il termine del procedimento previsto dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) è pari a 60 (sessanta) giorni.

Pertanto la pratica, da parte della Provincia, si conclude entro 60 giorni dall'invio della documentazione da parte del Comune di residenza dell'utente.