Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Trasporti / Abilitazione Attività Consulenza Circolazione dei Mezzi di Trasporto

Abilitazione Attività Consulenza Circolazione dei Mezzi di Trasporto

pubblicato il 23/04/2010, ultima modifica 04/02/2016

Immagine attivita

La Provincia è titolare ed esercita le funzioni inerenti gli esami per l'accertamento dell'idoneità professionale suddetta ai sensi della Legge 8 agosto 1991, n. 264 "Disciplina dell'attività di con-sulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto" , della Legge 4 gennaio 1994, n. 11 "Adegua-mento della disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e della certificazione per conto di terzi" e dell'art. 105 del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59". Gli esami vengono svolti attraverso un'apposita Commissione Provinciale, così composta:

• il Dirigente responsabile del Servizio Trasporti, con funzioni di Presidente, o un dipendente del Servizio appartenente alla categoria D all'uopo delegato;
  • un rappresentante dell'Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri, esperto in materia, indicato dal Direttore dell'Ufficio;
  • un rappresentante dell'Ufficio Provinciale dell'ACI-PRA, esperto in materia, indicato dal Dirigente dell'Ufficio;
  • due rappresentanti tra quelli designati dalle Assiociazioni di Categoria maggiormente rappresentative delle attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione all'esame - secondo il modello con-tenuto nel bando - in carta legale, indirizzandola alla Provincia di Vicenza - Area finanziaria - Servizio Trasporti - Contrà SS. Apostoli, 18 - 36100 Vicenza, unitamente alla attestazione di versamento di Euro 51,00 sul c/c postale n. 14547327 intestato a: Amministrazione Provinciale di Vicenza - Trasporti - Servizio di Tesoreria 36100 Vicenza indicando la seguente causale di versamento: "Diritti per esame di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto".

Avviso esami 2016 Rovigo  -  La Provincia di Rovigo ha indetto due sessioni d'esame per l'anno 2016, nei mesi di aprile e settembre.

Il bando degli esami e la domanda possono essere visionati e scaricati dal sito internet della Provincia di Rovigo.

Per i quiz d'esame gli interessati dovranno fare riferimento esclusivamente alla raccolta predisposta dalla Provincia di Rovigo (per ottenerla consultare il sito internet della Provincia di Rovigo