Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Polizia Provinciale / Ricorsi avverso le sanzioni in materia di codice della strada

Ricorsi avverso le sanzioni in materia di codice della strada

pubblicato il 19/04/2010, ultima modifica 22/10/2013

Può effettuare la richiesta il destinatario della contravvenzione che vuole contestare la sanzione, rinunciando ad avvalersi della facoltà di pagamento della contravvenzione in misura ridotta.

E' necessario inoltrare ricorso scritto in carta semplice al Prefetto tramite il Corpo di Polizia Provinciale di Vicenza Contrà SS. Apostoli, 18 - 36100 VICENZA, entro il termine di 60 giorni dalla data della contestazione o notificazione.

L'interessato può esprimere, nel ricorso, la volontà di rendere di persona dichiarazioni sulla questione oggetto del ricorso. Il Prefetto esaminati gli atti determina con ordinanza-ingiunzione la propria decisione.

Ovvero è anche possibile inoltrare ricorso al Giudice di Pace competente per territorio entro 30 giorni dalla data della contestazione o notificazione. Il Giudice di Pace emette sentenza.

I tempi per la presentazione del ricorso sono pari a 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione, da osservare a pena di decadenza del diritto.