Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Politiche Giovanili / Indagine su Adolescenti e comunicazione

Indagine su Adolescenti e comunicazione

pubblicato il 21/04/2010, ultima modifica 26/04/2012

 

L’indagine ha coinvolto oltre 2.300 giovani in età compresa tra i 14 ed i 29 anni. Nel progettare la ricerca si è dovuto tener conto che la condizione giovanile, spesso considerata uno stato omogeneo, è in realtà l’intervallo temporale tra i due estremi, che porta i soggetti a passare da una situazione adolescenziale alla sperimentazione della vita adulta (lavoro, famiglia, prole, ecc.).

L’indagine ha percorso nei minimi dettagli le esigenze, le attitudini e le problematiche giovanili. L’indagine ha prodotto risultati interessanti ed evidenziato la peculiarità dei giovani vicentini che propongono una scala di valori con differenti priorità rispetto allo standard nazionale. In testa si trova il valore dell’amicizia. Di seguito incontriamo lo svago e il tempo libero e al quarto posto la famiglia e al quinto l’amore.

L’atipicità è legata alla differenza di priorità sulla famiglia che non si trova tra le prime due posizioni come normalmente si registra in indagini di questo tipo. Bisogna considerare che i valori citati si situano in ordine decrescente in percentuali dal 97% al 94% tra chi si ritiene molto e abbastanza favorevole, e pertanto in un altissimo grado di adesione seppur con i dovuti distinguo.

Il dato segnala comunque il duplice desiderio di appartenenza e autonomia dalla famiglia che caratterizza questa età.

Passando alla soddisfazione personale si nota che gli adolescenti hanno una buona immagine di sé stessi. Complessivamente quasi otto adolescenti su dieci ritiene di essere soddisfatto della propria condizione.

La comunicazione passa sempre più attraverso media di vario tipo. In questa indagine è stata rivolta una particolare attenzione all’uso del cellulare e del personal computer. Il telefono cellulare è un compagno di viaggio della maggior parte degli adolescenti vicentini. E’ utilizzato soprattutto per inviare SMS ma anche per conversazioni che molto spesso superano i dieci minuti.

Più di otto ragazzi su dieci ha a disposizione un computer con un accesso ad internet e lo utilizzano normalmente almeno una volta la settimana.

In sintesi si può affermare che la comunicazione è un’area in cui gli adolescenti giocano una partita importante: la costruzione della propria identità mediante lo sviluppo di relazioni importanti. Tali relazioni non si possono attivare senza uno sforzo di ricerca e confronto personale e tanto meno si possono irrobustire solamente con l’uso dei telefonini ed internet.