Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.6 del 24 aprile 2014

ultima modifica 24/04/2014

Andamento meteo-climatico: Le temperature della settimana appena trascorsa sono ritornate in linea con la media stagionale e le precipitazioni attese per Pasqua (per lo più temporalesche) sono state di scarsa entità o nulle nell'area dei Berici (3 mm a Barbarano e Lonigo, 13 a Brendola) ed intorno ai 16 mm nel comprensorio della Pedemontana.

Fase fenologica: varietà precoci e medie: accrescimento dei frutti e, nelle situazioni meglio esposte di collina, inizio invaiatura, più evidente nel comprensorio dei Berici orientali; varietà tardive: ingrossamento dei frutti. Nonostante il rallentamento dello stadio di sviluppo dell'ultima settimana, permane l'anticipo stagionale evidenziato fin da inizio stagione.

Situazione fitosanitaria e colturale: la presenza di Afide nero è limitata ai casi in cui non è stato eseguito il trattamento consigliato. Negli impianti dove nei giorni scorsi è stato praticato il primo intervento irriguo, sono stati notati i primi fenomeni di spacco ai frutti sulle varietà precoci. Per ridurre al minimo questo inconveniente, è di fondamentale importanza evitare gli squilibri idrici. Occorre perciò che gli interventi irrigui siano eseguiti frequentemente e con volumi moderati. Relativamente al monitoraggio di Drosophila suzukii, si rileva la presenza dell'insetto nel comprensorio della Pedemontana, mentre sui Berici ha fatto la prima comparsa questa settimana. Sono state inoltre posizionate le trappole per il monitoraggio della Mosca sulle varietà medio - tardive.

Difesa: Non si consiglia alcun intervento; nei prossimi bollettini si daranno le indicazione per il controllo della Drosophila suzukii e della Mosca.

Prossimo bollettino mercoledì 30 aprile

Files