Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.2 del 27 marzo 2014

ultima modifica 27/03/2014

Andamento meteo-climatico: Le precipitazioni occorse tra sabato e domenica scorsi, hanno apportato dai 6 ai 15 mm nel medio Basso Vicentino e dai 26 ai 40 mm in Pedemontana. Le temperature dell'ultima settimana hanno subito in generale una diminuzione; sono state raggiunte punte minime di 1°C nella giornata di martedì 25 a Barbarano e di 5°C a Breganze.

Fase fenologica: varietà precoci: piena fioritura; varietà a maturazione media: da inizio fioritura (30% di fiori aperti) nel comprensorio della Pedemontana a quasi piena fioritura nel comprensorio dei Berici; varietà tardive: da bottoni verdi separati a primi bottoni bianchi.

Pratiche colturali: data la notevole azione di dilavamento dei suoli e la conseguente perdita di gran parte della componente azotata per lisciviazione, è opportuno provvedere ad una integrazione di concimazione nitrica al terreno, qualora non già eseguita. Considerato l'abbassamento delle temperature di quest'ultimo periodo, si consiglia inoltre di effettuare, sulle varietà in fioritura, una concimazione per irrorazione alla chioma con prodotti bio-stimolanti a base di Boro ed aminoacidi.

Difesa: Per la Monilia, data la situazione meteo, attualmente non è necessario intervenire; tuttavia se le condizioni meteo dovessero cambiare, si consiglia di effettuare tempestivamente, prima della pioggia, un intervento fungicida con prodotti a base di Iprodione o Fenexamid o Fenbuconazolo o Propiconazolo o Tebuconazolo o Boscalid+Pyraclostrobin o Boscalid o Cyprodinil+Fludioxonil.

Massima attenzione: durante il periodo fiorale è vietato eseguire trattamenti insetticidi e/o con prodotti tossici alle api.

Si avvisa che dalla prossima settimana inizierà in alcune aziende test il monitoraggio del moscerino Drosophila suzukii mediante il posizionamento di trappole specifiche.

Prossimo bollettino giovedì 3 aprile

Files