Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.8 del 29 maggio 2014

ultima modifica 29/05/2014

Andamento meteo: A partire da lunedì u.s. c’è stata molta variabilità atmosferica con alcuni temporali che hanno interessato il territorio in modo molto disforme. Complessivamente sono caduti da 5 a 25 mm di pioggia mentre le temperature, sempre da lunedì, sono bruscamente scese sui giorni precedenti di circa 6°C sulle massime e di 3°C sulle minime.

Non sono stati segnalati fenomeni grandinigeni.

Fase e andamento vegetativo: Varietà a germogliamento precoce: inizio ingrossamento acini. Varietà tardive: fioritura più o meno avanzata. L’avanzamento di fase prosegue a ritmo sostenuto e così pure la spinta vegetativa. Nei sistemi a spalliera sulle cv. precoci, in previsione del trattamento antibotritico da farsi prossimamente, è opportuno valutare la necessità di effettuare una sfogliatura della fascia produttiva.

Stato sanitario: Circa la peronospora va detto che sono state reperite le prime macchie in alcuni vigneti del comprensorio berico. Si tratta di rarissime manifestazioni che testimoniano quanto sia stata scarsa, finora, la virulenza di questo parassita nonostante le precipitazioni. Le presenze di larve di Tignoletta di 1° generazione sono in leggera crescita questa settimana (9-10 su 100 grappoli). Tra 12-13 giorni dovrebbero comparire i primissimi adulti della 2° generazione. Continua la migrazione delle neanidi di Planococcus ficus.

Difesa: L’ultimo trattamento indicato entro venerdì u.s. con prodotti antiperonosporici ed antioidici di natura sistemica proteggerà a dovere la vegetazione ancora per qualche giorno. Ad inizio della prossima settimana, in base alle condizioni meteo previste, daremo indicazione del nuovo intervento di ricopertura.

Questa sarà anche l’occasione ideale per posizionare l’insetticida specifico contro le forme giovanili della cocciniglia farinosa (Planococcus ficus) laddove presente.

I prodotti da impiegare sono preferibilmente quelli a base di Buprofezin o Thiametoxam che combattono al contempo anche la cicalina della FD oppure lo Spirotetrammato (solo cocciniglie).

Così come in precedenza ribadiamo che non è necessario alcun insetticida specifico contro la Tignoletta di 1° generazione.

Prossimo bollettino giovedì 5 giugno

Files