Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.4 del 30 aprile 2014

ultima modifica 30/04/2014

Andamento meteo: La prima vera perturbazione primaverile sopraggiunta domenica scorsa ha dato inizio ad una fase di instabilità meteo destinata a prolungarsi per tutta la settimana e foriera di precipitazioni diffuse e quantitativamente importanti. Fino a ieri sono caduti ovunque da 50 a 70 mm di pioggia con punte di 90 mm in pedemontana e di 100-120 mm tra Lonigo e Noventa V.na. Le temperature sia massime che minime si sono attestate su valori leggermente superiori alla norma.

Fase e andamento vegetativo: Varietà a germogliamento precoce: bottoni fiorali separati. Glera con 9-12 foglie distese e 50-60 cm di lunghezza media dei germogli. Varietà tardive: Cabernet sauvignon e Garganeghe con 6-8 foglie distese e 25-40 cm di vegetazione media. Forte sviluppo vegetativo di tali varietà in questa settimana. Il tono vegetativo è regolare pressochè ovunque.

Stato sanitario: Al momento nessun ritrovamento degno di nota per i parassiti fungini. Le piogge dei giorni scorsi e quelle attese entro il fine settimana dovrebbero innescare la prima infezione peronosporica stagionale e favorire quelle dell’Escoriosi. Circa gli insetti il volo degli adulti di Tignoletta di 1° generazione è in calo generalizzato in tutte le zone.

Difesa: Date le condizioni meteo è necessario provvedere con urgenza (SMS inviato martedì u.s.) entro giovedì 1 maggio all’esecuzione del terzo intervento stagionale contro la Peronospora e l’Escoriosi in tutti i comprensori viticoli. I prodotti endoterapici da impiegare sono preferibilmente quelli a base di Dimetomorf, Mandipropamide o Fluopicolide accoppiati ai tradizionali p.a. di copertura (Mancozeb o Metiram o Propineb o Folpet o i vari rameici). Contro l’Oidio, pur non essendo questo un periodo a rischio infezioni, è consigliato ugualmente un prodotto endoterapico a causa dell’elevata probabilità di dilavamento immediato dello zolfo.

Prossimo bollettino giovedì 8 maggio

Files