Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.3 del 24 aprile 2014

ultima modifica 24/04/2014

Andamento meteo: Il cambiamento delle condizioni meteo avvenuto a partire dal fine settimana scorso ha prodotto delle precipitazioni significative solo in alcune località del settore collinare dei Lessini (a Chiampo sono stati registrati 62 mm) mentre in tutto il resto del territorio sono caduti da 2 a 16 mm. in modo irregolare. Le temperature, nonostante il forte abbassamento delle massime nella giornata di lunedì, si sono attestate sui valori della norma.

Fase e andamento vegetativo: Varietà a germogliamento precoce: bottoni fiorali separati su Glera e occasionalmente su Chardonnay con 8-10 foglie distese e 40-50 cm di lunghezza media dei germogli. Varietà tardive: da 4-6 foglie distese a grappoli separati. Nei sistemi a tralcio lungo la scalarità di sviluppo tra i germogli presenti nel capo a frutto si sta palesando in modo ancora più evidente mentre si conferma la diffusa presenza di fallanze di germogliamento su Merlot in particolare.

Stato sanitario: nulla da segnalare. La presenza di eriofidi dell’Erinosi si mantiene su livelli accettabili anche nei vigneti di recente impianto.

Difesa: In previsione dell’arrivo di una perturbazione tra sabato e domenica prossima è necessario provvedere all’esecuzione del secondo intervento stagionale in funzione preventiva/cautelativa contro l’Escoriosi e la Peronospora in tutte le zone. I prodotti indicati sono ancora quelli di copertura convenzionali a base di Mancozeb o Metiram o Propineb o Folpet o i vari rameici con l’aggiunta di un antioidico a base di zolfo bagnabile o altro combinato con esso. Fare attenzione alle indicazioni presenti in etichetta, in particolare per gli antiperonosporici non rameici, relativamente al numero massimo di applicazioni stagionali possibili.

Si raccomanda nuovamente di verificare con attenzione la buona esecuzione dell’intervento e provvedere alle eventuali correzioni di taratura del cantiere di lavoro (velocità di avanzamento, pressione della pompa ecc.).

Prossimo bollettino mercoledì 30 aprile

Files