Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.23 del 18 settembre 2014

ultima modifica 18/09/2014

Andamento meteo: Una fase di bel tempo molto soleggiata e asciutta anche se relativamente fresca si è finalmente aperta a partire da sabato u.s. dopo l’ennesimo evento piovoso che tra giovedì e venerdì ha apportato altri 10-20 mm pressoché ovunque. Complessivamente, dalla seconda metà di agosto e cioè dall’inizio delle vendemmie sono caduti 130 - 180 mm sulla quasi totalità del territorio. Da 2 a 4 volte il quantitativo della norma! Le temperature sono state inferiori alla media di 1,5-2°C sui valori massimi, mentre le minime sono nella norma.

Fase vegetativa: Varietà medie: Prosecco e Merlot piena-fine raccolta ovunque tranne in Pedemontana dove è appena iniziata; Varietà tardive: vendemmia di Garganeghe e Cabernet ben avviata nei settori del medio-basso vicentino. Su tutte le varietà e i comprensori i valori zuccherini espressi fin qui sono stati assai contenuti. Solo in questi ultimi giorni si sta notando un incremento significativo delle gradazioni.

Stato sanitario: In quest’ultima settimana e in generale non sono state notate recrudescenze di Botrite. In diverse situazioni e varietà, ma soprattutto su Cabernet sauvignon, si è manifestata in modo talvolta grave la fisiopatia del disseccamento del rachide.

Difesa: La campagna di difesa è conclusa. Nei vigneti in fase di allevamento è necessario proseguire la difesa antiperonosporica ed antioidica ad oltranza secondo le cadenze appropriate ai prodotti impiegati. Terminate le operazioni vendemmiali raccomandiamo di eseguire le operazioni di estirpazione previste per i casi affetti da patologie del legno.

Questo bollettino conclude la campagna di informazione fitosanitaria dedicata alla vite del 2014. A tutti i viticoltori che ci hanno seguito in questa annata, anomala e avara di soddisfazioni, rivolgiamo il nostro più fervido saluto.

Files
23-vite-14.pdf 23-vite-14.pdf   129.4 KB   Preview