Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.22 dell'11 settembre 2014

ultima modifica 11/09/2014

Andamento meteo: La settimana appena trascorsa, caratterizzata ancora dall'instabilità, ha apportato precipitazioni comprese tra i 20 e i 65 mm, con punte massime nei Lessini. I maggiori quantitativi di pioggia si sono verificati nelle giornate di martedì e mercoledì. Le temperature sono state superiori alla media di 1,5-2°C sui valori minimi, mentre le massime sono nella norma.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci: si stanno concludendo i conferimenti anche nel Comprensorio della Pedemontana. Varietà a maturazione media: prosegue la raccolta di Merlot e Prosecco nel medio-basso vicentino, con produzioni generalmente soddisfacenti per Prosecco ed in diminuzione, rispetto allo scorso anno, per Merlot. Varietà medio-tardive: sta per iniziare la raccolta nel medio-basso vicentino di Garganega e Cabernet.

Stato sanitario: Relativamente alla Botrite, la presenza è tutto sommato contenuta sulle varietà in raccolta (Prosecco e Merlot). Si segnala invece su Garganega, in alcune situazioni, il proseguo delle infezioni di Peronospora larvata su grappolo.

Difesa: Si sottolinea ancora una volta la necessità di provvedere all'estirpo delle piante affette da giallumi (Flavescenza dorata e Legno nero). Anche per le patologie di deperimento del legno (Mal dell'Esca), segnare le piante colpite per procedere successivamente all'estirpo o alla potatura in modo separato.

Prossimo bollettino giovedì 18 settembre

Files