Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.21 del 4 settembre 2014

ultima modifica 04/09/2014

Andamento meteo: La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dall'instabilità, una costante d'altra parte di tutto il periodo estivo. In particolare nella serata tra domenica e lunedì sono caduti dai 12 mm (Trissino) ai 60 mm (Brendola) e complessivamente nell'arco di quest'ultima settimana si sono registrati dai 30 ai 50 mm in Pedemontana e dai 30 ai 70 nel medio–basso vicentino. Per quanto riguarda le temperature, le massime sono state inferiori di 1-2°C rispetto alla media del periodo mentre le minime sono nella norma.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci: raccolta ormai ultimata nel medio-basso vicentino, prosegue invece nel comprensorio della Pedemontana. Varietà a maturazione media: inizio raccolta di Merlot e Prosecco nel medio-basso vicentino e, nel comprensorio di Barbarano, del Tocai rosso. La maturazione procede lentamente, in particolare su Prosecco, con gradazioni in generale inferiori allo scorso anno.

Stato sanitario: le rotture sugli acini favoriscono lo sviluppo della Botrite, evidente su Garganega ed in particolar modo su Trebbiano. Peronospora: E' presente la forma autunnale “a mosaico” sulle foglie. Tignoletta di 3° generazione: voli in diminuzione.

Difesa: Si ricorda, in questa fase, di segnare le piante colpite dal Mal dell’Esca, in modo da poterle riconoscere in inverno e potarle separatamente. Anche le piante colpite da giallumi (Flavescenza dorata e Legno nero), andrebbero contrassegnate, per procedere poi all'estirpo.

Prossimo bollettino giovedì 11 settembre

Files