Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.2 del 17 aprile 2014

ultima modifica 17/04/2014

Andamento meteo: Ultima settimana connotata da tempo variabile con molta nebulosità senza precipitazioni fino a martedì e poi sereno e molto soleggiato. Temperature ancora un po’ superiori alla norma per gran parte del periodo ma in decisa flessione di 4-5°C sia sulle massime che sulle minime a partire dal pomeriggio di martedì. Nella mattinata di questo giorno alcune celle temporalesche provenienti dalle vallate del veronese hanno determinato la caduta di grandine nei comprensori del Gambellara e dei Colli Berici senza peraltro causare conseguenze apprezzabili.

Fase e andamento vegetativo: Varietà a germogliamento precoce: in media, grappoli ben separati. Glera con 7-9 foglie distese e 30-40 cm di lunghezza media dei germogli. Varietà tardive: da 3-4 foglie distese a grappoli visibili. Sensibile rallentamento del ritmo di crescita in quest’ultima settimana con evidente, e talvolta marcata, scalarità di sviluppo tra le gemme apicali e quelle centrali del capo a frutto nei sistemi a tralcio lungo. Su questi sistemi e in diversi casi sono inoltre evidenti delle fallanze di germogliamento. La varietà Glera evidenzia ovunque una minore fertilità (numero di grappoli per gemma) rispetto allo scorso anno in particolare negli impianti più produttivi.

Stato sanitario: al momento nulla da segnalare tranne un’occasionale presenza di eriofidi dell’Erinosi peraltro più marcata nei vigneti di recente impianto.

Difesa: In considerazione del cambio di tempo previsto per il fine settimana è giunto il momento di eseguire il primo intervento stagionale in funzione preventiva/cautelativa contro l’Escoriosi e la Peronospora in tutte le zone e per tutti i vitigni. I prodotti indicati sono quelli di copertura convenzionali a base di Mancozeb o Metiram o Propineb o Folpet o i vari rameici con l’aggiunta di uno zolfo bagnabile contro l’Oidio. Allo zolfo è preferibile un prodotto a base di Spiroxamina laddove lo scorso anno si sono manifestati dei forti attacchi di Oidio anche in fase post-raccolta. Dato che questo primo intervento stagionale può essere eseguito senza la concitazione che ha caratterizzato lo scorso anno, si raccomanda di verificare attentamente prima, durante e dopo il trattamento la sua buona attuazione, la corretta funzionalità delle attrezzature e la loro taratura. E' importante!

Prossimo bollettino giovedì 24 aprile

Files