Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.19 del 21 agosto 2014

ultima modifica 21/08/2014

Andamento meteo: Ancora molto maltempo in queste due ultime settimane. Da giovedì 7 u.s. ad oggi sono caduti altri 60-80 mm in pedemontana e nei Lessini e 20-50 mm nel resto del territorio in 7-8 occasioni. In totale, dagli inizi di luglio, il quantitativo di pioggia ammonta a circa il triplo della norma in quasi tutte le località mentre la frequenza degli eventi piovosi lo è al doppio! Le temperature dell’ultima quindicina sono state più basse della norma di 2,5-3°C sui valori massimi mentre le minime, in questi ultimi giorni, sono scese fino a 13-14°C. Con gli acquazzoni di stanotte è giunta anche l’ennesima grandinata stagionale che ha colpito stavolta alcuni settori di piano e colle del Basso Vicentino tra Lonigo e Orgiano.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci: raccolta avanzata nel medio-basso vicentino, ad inizio nella pedemontana. Varietà tardive: invaiatura avanzata. In tutti i comprensori e su tutte le varietà, e su Prosecco in particolare, la fase sta avanzando con estrema lentezza, più ancora delle precedenti settimane.

Stato sanitario: Peronospora: le reinfezioni sulla vegetazione terminale continuano senza interruzione ovunque. Botrite: l’estrema virulenza manifestata a partire da metà luglio è certamente diminuita in quest’ultimo periodo ma rimane una minaccia molto seria e potenzialmente devastante anche sulle medio-tardive con questo andamento meteorologico. Tignoletta di 3° gen: tra giovedì e sabato u.s. c’è stato un nuovo e sensibile incremento di presenze di adulti. Tale riscontro tuttavia non è affatto omogeneo a livello territoriale.

Difesa: Negli ambienti dove la Tignoletta di 3° generazione è anche solo occasionalmente causa di danno impiegare, se non già eseguito la scorsa settimana, un insetticida specifico sulle cv. medio-tardive entro sabato 23 agosto con prodotti a base di Indoxacarb (10 gg di carenza) o Emamectina benzoato (7 gg) o Metossifenozide (14 gg) o Bacillus thuringiensis (3 gg). E' di fondamentale importanza che i grappoli siano ben esposti al trattamento e perciò, nei sistemi a parete, procedere dapprima e a necessità con una sfogliatura della fascia produttiva. In combinata potrebbe essere opportuno impiegare anche un antiperonosporico a base di rame ad alto dosaggio e/o un antibotritico specifico, meglio se a base dei vari Bacillus (subtilis ecc.) o di Bicarbonato di potassio. Nei vigneti grandinati dove bisogna salvaguardare la nuova vegetazione proseguire la difesa a turni stretti con prodotti rameici. In tutti i casi fare attenzione ai periodi di carenza.

Prossimo bollettino giovedì 28 agosto

Files