Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.17 del 31 luglio 2014

ultima modifica 31/07/2014

Andamento meteo: Il maltempo non da tregua! In questa settimana si sono verificati altri 4-5 eventi che hanno lasciato da 60 a 110 mm di pioggia su tutto il territorio vicentino. In totale, nei 23 giorni intercorsi dall’inizio dell’invaiatura delle varietà precoci ad oggi, le precipitazioni hanno superato abbondantemente i 200 mm quasi ovunque con una frequenza di giorni piovosi eccezionale, pari a circa il doppio della norma. Non sono stati registrati eventi grandinigeni in questa circostanza. Le temperature massime sono state inferiori alla norma di ben 5°C mentre le minime di 1-2°C.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci e medie: invaiatura avanzata. Varietà tardive: inizio invaiatura. L’avanzamento di fase ha subito un brusco rallentamento nell’ultimo periodo e da alcuni giorni sembra essere addirittura in stallo.

Stato sanitario: Peronospora: condizioni ancora estremamente favorevoli a questo parassita, ovviamente. Non sono pochi i casi nel medio-basso vicentino dove, purtroppo, le continue reinfezioni hanno interessato le produzioni delle varietà medio-tardive, ivi comprese le Garganeghe. Botrite: la muffa grigia ha una virulenza strabiliante! Le continue bagnature, il notevole volume acquisito dagli acini e la fragilità delle bucce hanno determinato cedimenti e fessurazioni che permettono a questo fungo di attaccare facilmente le produzioni delle varietà precoci e a grappolo compatto in modo talvolta intenso. Su questi casi in particolare si constata pure la presenza di Marciume acido. Tignoletta: in leggero anticipo sul previsto sono comparsi, già alla fine della scorsa settimana, gli adulti di 3° generazione. Le catture sono al momento molto disomogenee tra i comprensori e anche tra aree limitrofe. In diversi casi tuttavia le presenze sono già numerose (più di 50 individui a trappola/settimana).

Difesa: E' necessario insistere con i trattamenti! Per tutti i comprensori viticoli entro venerdì 1 agosto p.v. bisogna reintervenire nuovamente su tutte le varietà con prodotti rameici ad alto dosaggio per controllare la peronospora e, collateralmente, la botrite. Contro quest’ultima, sulle varietà precoci, è inoltre opportuno fare un trattamento specifico in successione. In previsione di un probabile avvio anticipato delle raccolte delle cv. precoci è necessario impiegare prodotti con periodo di carenza ridotto. Tra i rameici la Poltiglia disperss, il Cuprofix ultra disperss, il King 360 hp e il Selecta disperss hanno 5 gg di carenza. Negli ambienti dove la Tignoletta di 3° generazione è abitualmente causa di danno impiegare, al contempo o separatamente a seconda delle situazioni, un insetticida specifico. Sulle cv. precoci preferire quelli a base di Indoxacarb (10 gg di carenza) o Emamectina benzoato (7 gg). Sulle medio-tardive si può anche optare per Metossifenozide (14 gg di carenza) o Tebufenozide (30 gg).

Prossimo bollettino giovedì 7 agosto

Files