Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.16 del 24 luglio 2014

ultima modifica 24/07/2014

Andamento meteo: Le continue perturbazioni, grandinigene e non, che si stanno succedendo con straordinaria frequenza dal 7 luglio u.s. (periodo di inizio invaiatura delle uve precoci) stanno connotando negativamente questa fase stagionale. In quest’ultima settimana sono caduti, in 3-4 occasioni e complessivamente, altri 20-30 mm nel Medio-Basso vicentino, 60-70 mm nel Lessini e ben 90-110 mm in Pedemontana. Il cumulato totale delle precipitazioni degli ultimi 15 giorni è pari a circa il triplo della norma mentre la frequenza di giorni piovosi lo è il doppio. Nella nottata tra il 17 e il 18 u.s. si sono verificate delle grandinate che si sono abbattute con particolare violenza nelle zone di Breganze-Mirabella e di Monticello di Fara-Meledo provocando in diversi casi la distruzione totale delle produzioni.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci e medie: invaiatura piena-avanzata. Varietà tardive: pre-inizio invaiatura.

Stato sanitario: Peronospora: le condizioni ambientali umide e piovose stanno favorendo enormemente questo parassita che si sta replicando in continuazione e con virulenza. La presenza sulla vegetazione più recente è diffusa in tutti comprensori mentre la forma larvata su grappolo (negron) si riscontra su Merlot, in modo talvolta intenso, e su altre varietà tardive con stomi ancora attivi ma più che altro nel Medio-Basso vicentino. Botrite: presenza diffusa nei comprensori grandinati di recente ma anche manifestazioni estese a livello di focolaio sulle varietà sensibili. Giallumi e Mal dell’esca: in quest’ultimo periodo si è manifestata una notevole comparsa di casi di queste patologie del sistema vascolare. Cicaline: presenze localizzate e talvolta significative di cicalina comune sono state rilevate nei vigneti che non sono stati trattati in post fioritura contro la cocciniglia. Tignoletta: in attesa della comparsa dei primi adulti di 3° generazione prevista per i primi di agosto, si conferma la totale assenza di danni dovuti alle larve di 2°.

Difesa: Per tutti i comprensori viticoli vicentini entro sabato 26 p.v. è necessario ripristinare la copertura antiperonosporica con prodotti rameici. Come pure la scorsa settimana preferire una poltiglia bordolese commerciale alle dosi più elevate di impiego rispetto ai normali idrossidi o ossicloruri nelle realtà dove le masse vegetative sono sostenute e in attiva crescita per agire anche nei confronti della botrite. Laddove la presenza di cicalina lo richiede (1-2 individui per foglia) impiegare, in abbinamento all’idrossido/ossicloruro rameico un insetticida a base di Etofenprox o di Thiametoxam. Quest’ultimo è da preferire se sono state rilevate presenze di cocciniglia Planococcus e comunque nei vigneti infestati da Fillossera.

Appena possibile marcare le piante infette da Mal dell’Esca e Giallumi.

Attenzione ai tempi di carenza dei prodotti!

Prossimo bollettino giovedì 31 luglio

Files