Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.15 del 17 luglio 2014

ultima modifica 17/07/2014

Andamento meteo: Nel fine settimana scorso un’altra ondata di maltempo ha interessato tutto il territorio portando ovunque piogge, ma non grandine, in quantità comprese tra 40 e 60 mm. Per molte località del Medio-Basso vicentino le precipitazioni fin qui cadute da inizio mese sono state superiori di ben 3-4 volte la media del ventennio precedente. Temperature inferiori alla norma di circa 2-3°C sia su massime che minime.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci: invaiatura avviata. Altre varietà: primi accenni di invaiatura su Merlot. L’abbassamento delle temperature ha rallentato vistosamente e in modo generalizzato l’avanzamento di fase in tutti i comprensori.

Stato sanitario: Peronospora: le ricognizioni di questa settimana hanno messo in evidenza quanto già apparso chiaramente in quella scorsa e cioè che, in generale, la presenza del parassita è assolutamente sporadica laddove i vigneti hanno un buon equilibrio vegetativo e i trattamenti sono stati eseguiti correttamente. Al contrario, e più che altro nel Medio-Basso Vicentino, nei vigneti vigorosi con massa vegetativa affastellata e male o tardivamente gestita sono presenti delle infezioni diffuse e talvolta intense sia sull’ultima vegetazione che su grappolo causate soprattutto dai numerosi cicli infettivi secondari innescati dalle continue bagnature dell’ultimo periodo. Botrite: manifestazioni diffuse e virulente sono ricomparse in particolare nelle aree grandinate di recente ma anche sulle varietà sensibili a grappolo compatto nei vigneti da elevate produzioni. Oidio: nessun nuovo caso infettivo segnalato. Mal dell’esca: prepotente comparsa di casi sintomatologici in quest’ultimo periodo e in tutte le aree. Tignoletta di 2°: gli ultimi rilievi analitici compiuti hanno evidenziato la pressoché totale assenza sia di forme adulte che larvali. A tutt’oggi e ovunque nessun danno è stato rilevato. Dalla prossima settimana verranno installati i nuovi feromoni nelle trappole per il monitoraggio della 3° generazione. Fillossera: la presenza di questo parassita è in ulteriore diffusione. I vigneti più attaccati di Tai rosso e Chardonnay, in particolare nella zona della Riviera Berica, presentano mediamente alti livelli di infestazione con vegetazione distale totalmente compromessa.

Difesa: Per tutti i comprensori viticoli vicentini entro venerdì 17 p.v. è necessario effettuare un nuovo intervento di ricopertura con prodotti rameici e zolfo. Ai normali idrossidi o ossicloruri preferire una poltiglia bordolese commerciale alle dosi più elevate di impiego nelle realtà dove le masse vegetative sono sostenute e in attiva crescita soprattutto in presenza di peronospora sporulata (muffa bianca). Questa formulazione rameica consente, come azione collaterale, di agire anche nei confronti della botrite.

Non sono necessari interventi insetticidi questa settimana.

Prossimo bollettino giovedì 24 luglio

Files