Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.13 del 3 luglio 2014

ultima modifica 03/07/2014

Andamento meteo: Settimana ancora governata da una certa instabilità atmosferica. I temporali del fine settimana scorso hanno portato 20-30 mm di pioggia sul territorio a Nord di Vicenza e 10-20 nel resto della Provincia. Hanno fatto eccezione il territorio delle vallate dei Lessini che hanno beneficiato di ben 40-50 mm e il settore sud-est del Basso Vicentino che invece è rimasto quasi all’asciutto con 3 mm complessivi. C’è stato un episodio grandinigeno di medio-bassa portata tra Castegnero e Nanto. Temperature inferiori alla media del periodo di 3°C circa sulle massime e di 1°C sulle minime.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci: pre-invaiatura. Su Pinot grigio primi acini estrusi invaiati. Varietà tardive: chiusura grappolo.

Stato sanitario: Peronospora: sono stati segnalati giusto stamani i primi sintomi delle infezioni partite con le piogge di martedì e mercoledì scorsi. In attesa di verificarne la portata e l’estensione con i sopralluoghi della prossima settimana va detto che, ad oggi, questo parassita è presente quasi esclusivamente su vigneti con elevata vigoria e massa vegetativa e con importanti cariche produttive sia su foglia che su grappolo (negron) anche se solo occasionalmente in modo realmente significativo.

Nelle zone di pianura e fondo valle l’elevata umidità e soprattutto il prolungato periodo di bagnatura ha determinato le condizioni ideali per lo sviluppo virulento della Botrite. In particolare nei vigneti grandinati, su tutte le varietà, ma anche su quelli non colpiti né da grandine né da Tignoletta di Pinot bianco e grigio e Chardonnay sono comparsi dei focolai anche importanti ed estesi. Oidio: presenza generalmente limitata in tutti i comprensori e comunque, finora, ben controllata ovunque. Tignoletta di 2°: praticamente nessun volo in questi ultimi giorni e assenza generalizzata di presenze larvali. Fillossera: le infestazioni di questo afide sono assai marcate nell’area dei Berici e su alcuni vitigni in particolare (Tai rosso e Chardonnay) e interessano diffusamente anche le ultimissime foglie.

Difesa: Per le realtà laddove sono presenti dei vistosi attacchi di Botrite sui grappoli è già stato consigliato di intervenire a “tamponamento” con prodotti rameici ad alto dosaggio come le poltiglie bordolesi DOPO aver eseguito un opportuno sfoltimento e/o sfogliatura della zona produttiva. Questo intervento garantirà anche la protezione antiperonosporica.

In tutte le altre situazioni e per tutti i comprensori è necessario programmare una ricopertura con qualsivoglia prodotto rameico alla scadenza del trattamento endoterapico consigliato in precedenza con uno zolfo ad alto dosaggio in affiancamento. Per le zone ad alto rischio tignoletta: non sono necessari interventi insetticidi al momento.

Prossimo bollettino giovedì 10 luglio

Files