Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.11 del 19 giugno 2014

ultima modifica 19/06/2014

Andamento meteo: La consistente e minacciosa perturbazione del fine settimana scorso ha interessato solo marginalmente il territorio apportando peraltro, ovunque, delle precipitazioni senza grandine. In Pedemontana come nel Basso vicentino le quantità sono state contenute a 10-15 mm mentre nella fascia centrale della Provincia sono caduti da 22 a 40 mm. Le temperature massime, dai 33°C medi della scorsa settimana, sono scese di 6-8°C mentre le minime di 3-4°C.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci: chiusura grappolo. Varietà tardive: ingrossamento acini-prechiusura grappolo.

Pratiche colturali: In molte situazioni colturali su terreni fertili le masse vegetative hanno bisogno di un nuovo passaggio di riordino. Nei sistemi a spalliera in particolare si raccomanda di sfoltire il verde nella fascia dei grappoli per favorire il ricircolo dell’aria e la penetrazione dei trattamenti. Fare questa operazione con moderazione!

Stato sanitario: Peronospora: la debole infezione di cui erano già stati rilevati i primi rari sintomi (macchie) la scorsa settimana si è compiuta in quasi tutti i comprensori con la medesima blanda intensità. Nessuna preoccupazione al momento anche grazie alle alte temperature dei giorni scorsi che ne hanno inibito la capacità riproduttiva. Oidio: nessun sviluppo visibile rispetto alla scorsa settimana. Tignoletta di 2° generazione: con un ritardo di 3-5 giorni rispetto alle zone più calde e di pianura è iniziato il volo degli adulti anche nelle zone meno anticipate di media collina e fondovalle. E iniziata la fase di ovideposizione della 2° generazione della cocciniglia Planococcus ficus.

Difesa: Entro questo fine settimana è necessario reintervenire in tutti i comprensori viticoli con un antiperonosporico di copertura a base rameica e uno zolfo ad alto dosaggio.

Esclusivamente nei comprensori del Medio-Basso vicentino, laddove la tignoletta ha causato dei danni apprezzabili alla produzione soprattutto lo scorso anno, è raccomandato addizionare alla miscela fungicida un insetticida specifico ad azione ovo-larvicida come quelli a base di Tebufenozide, Metossifenozide o Indoxacarb.

Dato che l’insetticida deve proteggere solo i grappoli potrebbe essere realizzato un trattamento separato dai fungicidi nei sistemi a spalliera. In tutti i casi di allevamento comunque preferire le ore serali per la sua esecuzione. Per altre info sugli insetticidi impiegabili vedere lo “speciale Tignoletta” presente nel sito.

Prossimo bollettino giovedì 26 giugno

Files