Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.10 del 12 giugno 2014

ultima modifica 12/06/2014

Andamento meteo: Settimana di alta pressione, molto soleggiata e calda, ben più della norma. Le temperature sono schizzate a più di 33° in tutte le località provinciali mentre le minime si sono attestate sui 19-23°C.

Fase e andamento vegetativo: Varietà precoci: prechiusura grappolo in media. Varietà tardive: allegagione-inizio ingrossamento acini. La spinta vegetativa, dopo settimane di avanzamento sostenuto, è rallentata ovunque. Le operazioni di cimatura e di contenimento delle masse sono state regolarmente eseguite nella quasi totalità dei casi. I vigneti del comprensorio pedemontano danneggiati dalla forte grandinata dell’ 11 maggio scorso hanno ricacciato molto bene. Mediamente i nuovi germogli hanno raggiunto una lunghezza di 40-60 cm.

Stato sanitario: Peronospora: nessuna novità a parte qualche rarissima macchia reperita in questi ultimi giorni. Oidio: in alcune situazioni collinari ma anche di pianura si sono notate delle infezioni già ben conclamate sulle piante spia (sono così chiamate quelle piante che manifestano prima delle altre l’attacco). Nella generalità dei casi comunque non c’è ancora una presenza manifesta. Tignoletta: il volo degli adulti di 2° generazione è iniziato in questi giorni nelle zone più anticipate e infestate lo scorso anno.

Difesa: In ragione del previsto e consistente peggioramento delle condizioni meteo per il fine settimana e giorni a seguire è opportuno reintervenire in tutti i comprensori viticoli con un antioidico non sulfureo resistente al dilavamento e un antiperonosporico di copertura a base rameica prima delle precipitazioni.

Per coloro che non l’hanno già eseguito si ricorda, se ancora in tempo utile e comunque per le cv. precoci a grappolo compatto e buccia sottile, l’intervento antibotritico di prechiusura.

La prossima settimana verrà data l’indicazione di trattamento insetticida contro la tignoletta per quegli ambienti dove questo insetto è causa di danno abituale.

Per una più precisa e ampia informazione in merito alla collocazione delle varie tipologie di insetticidi impiegabili si rimanda al bollettino “speciale Tignoletta” presente nel sito.

Prossimo bollettino giovedì 19 giugno

Files