Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.1 del 10 aprile 2014

ultima modifica 10/04/2014

Il Servizio di difesa integrata in viticoltura inizierà l'attività di monitoraggio fitopatologico a partire da lunedì prossimo. Le ricognizioni in campo verranno svolte con frequenza settimanale presso una trentina di aziende specializzate di tutti i comprensori viticoli provinciali, fino alla chiusura del ciclo produttivo stagionale.

Andamento meteo: La prima decade di questo mese è stata caratterizzata da tempo per lo più stabile e soleggiato con temperature ancora sensibilmente superiori alla norma sia nei valori massimi che minimi di 3-4° C. e assenza di precipitazioni di rilievo (1-2 mm sabato u.s.).

Fase e andamento vegetativo: Varietà a germogliamento precoce: grappoli ben separati. Glera con 5-7 foglie distese e 15-25 cm di lunghezza media dei germogli. Varietà tardive: da 2-3 foglie distese a grappoli visibili. Anticipo stagionale eccezionale di circa 15 gg. sulla media e di 3-4 gg sul 2007, anno fin qui il più precoce degli ultimi 30 anni.

Stato sanitario: al momento nulla da segnalare sulla vegetazione in formazione anche laddove la presenza di Escoriosi su legno è più marcata (vedere bollettino straordinario del 20 marzo u.s. per altre specifiche) .

Difesa: Le condizioni di stabilità meteo previste per i prossimi giorni, permettono di guadagnare ancora qualche giorno prima di iniziare la difesa preventiva/cautelativa contro l’Escoriosi e la Peronospora. Il trattamento contro questi parassiti fungini, infatti, potrà essere convenientemente eseguito appena sarà annunciato l’arrivo di qualche precipitazione degna di nota. Piuttosto, laddove lo scorso anno si sono manifestati dei forti attacchi di Oidio anche in fase post-raccolta, è opportuno intervenire con una solforazione o con un intervento bagnabile a base di Spiroxamina alle dosi indicate in etichetta.

Per coloro che non hanno già provveduto, raccomandiamo di dedicare molta attenzione alla manutenzione delle attrezzature da trattamento. Il corretto funzionamento e la taratura di questi mezzi possono rivelarsi determinanti per il successo di una stagione produttiva.

Prossimo bollettino giovedì 17 aprile

Files