Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.8 del 16 maggio 2012

ultima modifica 16/05/2012

 

Patata

Lo stadio delle varietà precoci è di inizio fioritura, mentre la copertura della fila arriva in alcuni casi anche al 100%; a livello sotterraneo prosegue invece l'ingrossamento dei tuberi. Dal punto di vista fitosanitario non si segnala Peronospora, mentre in alcuni appezzamenti in cui non è stato effettuato il trattamento insetticida, si ritrovano larve di Dorifora. Si consiglia a titolo preventivo di estendere a tutte le colture entro la corrente settimana e comunque prima delle precipitazioni previste per il fine settimana, la difesa antiperonosporica con prodotti a base di Fluazinam o Zoxamide. Per le colture più sviluppate questo trattamento sarà il secondo consigliato. Per coloro che non avessero ancora effettuato l'insetticida per il controllo della Dorifora, in presenza di infestazione di larve, aggiungere all'antiperonosporico un insetticida specifico.


Cipolla a semina primaverile

Lo stadio è mediamente di 5 foglie e lo sviluppo vegetativo varia da appezzamento ad appezzamento. Per quanto riguarda il controllo delle infestanti, in caso di nascite di graminacee, intervenire con un graminicida specifico. Relativamente alla difesa antiperonosporica, si consiglia di intervenire con il 1° trattamento di tipo cautelativo prima dell'eventuale pioggia con prodotti a base di Azoxystrobin (Ortiva). Purtroppo su questa coltura si segnala una persistente presenza di Tripidi; in questi casi aggiungere all'antiperonosporico un insetticida specifico, sempre accompagnato da un buon bagnante. Si ricorda che per le linee di difesa integrata regionale, sono ammessi al massimo 3 interventi all'anno contro questo insetto.


Cipolla a semina autunnale

Per le varietà precoci è ormai prossima la raccolta, mentre per le tardive la fase è di accrescimento del bulbo. Data la presenza in zona di focolai di Peronospora, nelle varietà tardive si consiglia di proseguire con la difesa in funzione dell'epoca di raccolta. In particolare per le più tardive impiegare prodotti di tipo translaminare o sistemico, mentre per le medio-tardive prodotti a base di rame. In ogni caso verificare i tempi di carenza dei prodotti impiegati.

Prossimo bollettino mercoledì 23 maggio

Files