Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.17 del 18 luglio 2012

ultima modifica 18/07/2012

 

Patata

Prosegue la raccolta con produzione più che buone ed anche dal punto di vista commerciale il prodotto si presenta ben formato e di buona pezzatura. Ancora particolare attenzione dal punto di vista fitosanitario va nei confronti della Tignola, quest'anno particolarmente insidiosa. Infatti in alcuni appezzamenti il danno ha compromesso seriamente la commercializzazione del raccolto (in questi casi maggiore attenzione dovrà essere fatta il prossimo anno nella difesa). Si ricorda ancora una volta di porre in atto tutti gli accorgimenti necessari (breve permanenza dei tuberi in campo, copertura dei cassoni con teli) atti a ridurre la deposizione delle uova sui tuberi. Anche in magazzino chiudere con reti anti-insetto le aperture dei locali.

 

Cipolla a semina primaverile

Prosegue la raccolta con produzioni che variano da appezzamento ad appezzamento, ma generalmente di modesta entità, per i motivi più volte ricordati nei precedenti bollettini. Le varietà tardive non ancora raccolte hanno l'apparato fogliare non più attivo.

 

Radicchio

Lo stadio va da preparazione dei terreni ad inizio emergenza per i tipi precoci. Per quanto riguarda le operazioni di presemina, si ricorda il diserbo con prodotti a base di Benfluralin o Propizamide. Sulle colture precoci con piantine appena emerse, si riscontra già la presenza di Ragno rosso (4-6 individui per foglia). La presenza del Ragno sui seminati di radicchio, è correlata ai forti attacchi sulle colture limitrofe di mais. In presenza di Ragno (4 individui per foglia), si raccomanda di intervenire con prodotti specifici. Possono essere impiegate sostanze a base di un fungo antagonista, Beauveria bassiana, efficace su uova e stadi giovanili, oppure altre non ammesse su Ragno dalle linee regionali della difesa integrata, ma registrate sulla coltura, quali quelle a base di Abamectina (es. Vertimec EC) o di Acrinatrina (es. Rufast E-Flo). Questi ultimi due prodotti sono efficaci anche nei confronti del Tripide.

 

Prossimo bollettino mercoledì 25 luglio

Files