Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n. 2 del 05 aprile 2012

ultima modifica 06/04/2012

 

Patata

La fase fenologica è di pre-emergenza ed in alcune rare situazioni si osserva già il primo inizio di emergenza. Le operazioni di rincalzatura e di concimazione sono ormai terminate, pertanto si consiglia di procedere con il diserbo di pre-emergenza con sollecitudine.

Per infestazioni con prevalenza di Dicotiledoni, le sostanze attive da impiegarsi in miscela sono le seguenti:Pendimetalin + Clomazone + Metribuzin

oppure, per infestazioni miste con prevalenza di graminacee: Flufenacet + Metribuzin.

Nelle miscele estemporanee, i dosaggi ad ettaro dovranno essere quelli minimi indicati nelle etichette del formulato commerciale.

 

Cipolla a semina primaverile

Lo stadio è quasi ovunque di prima foglia vera; per quanto riguarda lo sviluppo vegetativo, questo non sembra aver subito un incremento rispetto alla scorsa settimana. Pertanto, per favorire la coltura, in assenza di precipitazioni, si consiglia di intervenire con un'irrigazione preceduta da una concimazione azotata. Relativamente al controllo delle infestanti, effettuare il primo intervento con le microdosi con prodotti a base di Ioxinil alla dose di 0,1 l/ha su colture con prima foglia vera ben sviluppata.

 

Cipolla a semina autunnale

La fase fenologica va da 4 a 6 foglie in funzione degli appezzamenti. I seminati in alcune situazioni risultano irregolari; in questi casi procedere con una concimazione azotata, se non già effettuata, per favorire lo sviluppo vegetativo. Proseguire con il 2° intervento a dose ridotta a base di Ioxinil (0,25 l/ha) per i controllo delle infestanti.

Prossimo bollettino giovedì 12 aprile

Files