Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.9 del 10 luglio 2014

ultima modifica 10/07/2014

Andamento meteo-climatico: La fase di maltempo che ha interessato la Provincia tra lunedì e mercoledì ha prodotto precipitazioni comprese tra 30e 80 mm nel settore pedemontano e nei Lessini, 20-65 mm nei colli Berici. Rispetto alla norma le temperature sono state inferiori di 1,5-2,5°C sui valori massimi e di 1°C su quelli minimi.

Fase fenologica: accrescimento dei frutticini. Nei settori più esposti dei Berici inizia la fase di indurimento nocciolo.

Situazione fitosanitaria: Questa settimana sono stati raccolti i primi dati dell'attività di monitoraggio sulla mosca olearia. Le presenze di adulti in tutti i comprensori sono eccezionalmente alte e anche la percentuale di punture fertili (uova e larve) in molti casi ha superato abbondantemente la soglia di danno dell'8-10% (fino al 27%). Questi dati sono in linea con il 2007, anno in cui si verificò il medesimo anticipo stagionale e venne consigliato il trattamento insetticida.

Difesa: Per tutte le zone si consiglia di effettuare al più presto un trattamento insetticida con prodotti larvicidi a base di Fosmet o Dimetoato o Imidacloprid (max 1 intervento/anno).

Per coloro che usano metodi di lotta adulticidi come le trappole attract & kill (Eco-trap, Magnet oli, ecc.) o di cattura massale (Omeotrap, Tap-trap), è necessario provvedere rapidamente all'installazione dei dispositivi. Le trappole vanno posizionate a due-tre metri d'altezza, nella parte della chioma esposta a sud. Il numero di dispositivi da impiegare varia a seconda della densità dell'oliveto e della pericolosità storica dell'insetto, in numero di uno per pianta o di uno ogni due piante. Per coloro che utilizzano prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly) è questo il momento opportuno per effettuare il trattamento.

Prossimo bollettino giovedì 17 luglio

Files