Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.8 del 3 luglio 2014

ultima modifica 03/07/2014

Andamento meteo-climatico: La fase di maltempo che ha interessato la Provincia tra venerdì e lunedì ha prodotto precipitazioni comprese tra 18 e 34 mm nel settore pedemontano e nei Lessini, 4-18 mm nei colli Berici. Domenica 29 una grandinata si è abbattuta nelle zone tra Castegnero e Nanto causando una leggera cascola di olive. Rispetto alla norma le temperature sono state inferiori di 3°C sui valori massimi e di 1°C su quelli minimi.

Fase fenologica: accrescimento dei frutticini.

Situazione fitosanitaria: In tutti i comprensori olivicoli le catture della Tignola sono praticamente a zero. Questa settimana sono state installate una decina di trappole di monitoraggio per verificare se anche la mosca delle olive manifesta un anticipo di ciclo stagionale. Su un impianto giovane nella zona di Villaga sono stati rilevati danni causati da cavallette del genere Calliptamus italicus, in particolare si notano rosure a carico delle foglie fino alla completa defogliazione (per il contenimento di questi insetti si rimanda al bollettino “SOS cavallette”).

Difesa: Non ci sono interventi fitosanitari specifici da eseguire.

Prossimo bollettino giovedì 10 luglio

Files