Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.7 del 26 giugno 2014

ultima modifica 26/06/2014

Andamento meteo-climatico: La fase di maltempo che ha interessato la Provincia ha prodotto precipitazioni comprese tra 50 e 90 mm nel settore pedemontano e nei Lessini, 15-30 mm nei colli Berici. Tra lunedì e martedì u.s un evento temporalesco accompagnato da grandine si è abbattuto nelle zone di Breganze, Mason Vic. e Pianezze causando una leggera cascola di olive. Per quanto riguarda le temperature, le massime sono state inferiori di 2-3°C rispetto alla norma, mentre le minime si mantengono in linea con la media del periodo.

Fase fenologica: accrescimento dei frutticini. L’ingrossamento raggiunto delle drupe è mediamente più avanzato della norma in tutte le situazioni produttive.

Situazione fitosanitaria: Il monitoraggio della Tignola ha evidenziato un ulteriore calo delle catture in tutti i comprensori olivicoli (massimo 24 individui per trappola). La prossima settimana verranno installate alcune trappole per verificare se anche la mosca delle olive manifesta un anticipo di ciclo stagionale. Normalmente questo insetto diventa pericoloso intorno alla fine di agosto ma, come già successo nel 2007 potrebbe risultare nocivo già ad inizio del mese.

Difesa: Non ci sono interventi fitosanitari da eseguire.

Prossimo bollettino giovedì 3 luglio

Files