Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.6 del 19 giugno 2014

ultima modifica 19/06/2014

Andamento meteo-climatico: La fase di maltempo che ha interessato la Provincia ha prodotto precipitazioni comprese tra 10 e 40 mm. Le quantità più consistenti sono cadute nei Lessini. Forte calo delle temperature massime che si sono riportate nella media del periodo, mentre le minime si mantengono superiori alla norma di 1-1,5°C.

Fase fenologica: accrescimento frutticini. In tutti i comprensori i frutticini hanno raggiunto e superato le dimensioni di grano di pepe. Per quanto riguarda l'allegagione, si osserva una notevole irregolarità in tutti i comprensori; nel complesso comunque la produzione potenziale risulta inferiore alle aspettative.

Situazione fitosanitaria: Il monitoraggio della Tignola ha evidenziato un calo delle catture in tutti i comprensori olivicoli. Rimane comunque ancora alto il numero degli individui catturati (fino a 120 per trappola) in tutti i comprensori.

Difesa: Per chi non lo avesse ancora fatto, è senz'altro opportuno effettuare un trattamento insetticida entro il fine settimana, con prodotti a base di Dimetoato o Fosmet. Va ricordato che per migliorare l'efficacia dei prodotti a base di Fosmet è opportuno aumentare il valore del pH dell'acqua a 6-6,5 utilizzando acidificanti specifici.

Prossimo bollettino giovedì 26 giugno

Files