Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.5 del 12 giugno 2014

ultima modifica 12/06/2014

Andamento meteo-climatico: La settimana è trascorsa all'insegna del bel tempo. Le temperature hanno subito un forte aumento e sono state ben al di sopra della media stagionale(4-5°C per le medie massime e 2°C per le minime).

Fase fenologica: da allegagione a inizio ingrossamento frutticini in Pedemontana e nei Lessini; accrescimento frutticini (dimensione di grano di pepe) nei Berici. Non è ancora possibile fare un quadro complessivo attendibile delle potenzialità produttive stagionali, ciò a causa della irregolarità presente sia nell’ambito delle stesse varietà che nel medesimo comprensorio. Nelle zone collinari si evidenziano i primi ingiallimenti fogliari sintomo chiaro di stress idrico.

Situazione fitosanitaria: Il monitoraggio della Tignola ha evidenziato un forte aumento delle catture in tutti i comprensori olivicoli (fino a 180 catture per trappola).

Difesa: Per tutti i comprensori olivicoli si consiglia di effettuare un trattamento insetticida appena passata la perturbazione annunciata per i prossimi giorni, con prodotti a base di Dimetoato o Fosmet. Va ricordato che per migliorare l'efficacia dei prodotti a base di Fosmet è opportuno aumentare il valore del pH dell'acqua a 6-6,5 utilizzando acidificanti specifici.

Prossimo bollettino giovedì 19 giugno

Files