Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.4 del 5 giugno 2014

ultima modifica 05/06/2014

Andamento meteo-climatico: Il tempo variabile di questa settimana ha prodotto delle precipitazioni comprese tra 15-30 mm in Pedemontana e nei Berici, 40 mm nei Lessini dove, nella giornata di venerdì u.s., si è abbattuta una violenta grandinata che, a prima sensazione, non sembra aver causato danni importanti. Rispetto alla media storica le temperature medie massime e minime sono inferiori di 1-2 °C.

Fase fenologica: fine fioritura in Pedemontana e nei Lessini; allegagione nei Berici. Al momento non è ancora possibile trarre indicazioni circa i risultati dell'allegagione.

Situazione fitosanitaria: Le catture della Tignola si mantengono ancora basse in gran parte dei comprensori olivicoli. Solo nei comuni di Nanto e Barbarano si assiste ad un primo aumento delle catture (15-25 catture per trappola).

Pratiche colturali: Si ricorda che è opportuno sostenere la nutrizione delle piante in produzione con l'apporto di concimi azotati e di Boro per via fogliare.

Difesa: Non si consiglia alcun intervento fitosanitario.

Prossimo bollettino giovedì 12 giugno

Files