Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.3 del 29 maggio 2014

ultima modifica 29/05/2014

Andamento meteo-climatico: Tra le giornate di lunedì e mercoledì u.s. ci sono stati temporali che hanno apportato precipitazioni comprese tra 5 e 14 mm in tutta la provincia con punte di 20-25mm a Trissino e Barbarano Vic.. Le temperature medie massime e minime sono in linea con la media storica del periodo.

Fase fenologica: fioritura su tutte le varietà in Pedemontana e nei Lessini; da fine fioritura a inizio allegagione nei Berici. Periodo fiorale assai breve rispetto alla norma.

Situazione fitosanitaria: Le catture della Tignola si mantengono ancora basse in tutti i comprensori olivicoli. E' stata rilevata la presenza sporadica di Cotonello.

Pratiche colturali: Si ricorda che è opportuno sostenere la nutrizione delle piante in produzione con l'apporto di concimi azotati e di Boro per via fogliare.

Difesa:  Al momento non si consiglia alcun intervento. La presenza di Cotonello non crea normalmente alcun problema e perciò non comporta interventi fitosanitari di sorta. Un contenimento efficace può essere ottenuto sfoltendo la chioma degli alberi per favorire un maggiore arieggiamento.

Prossimo bollettino giovedì 5 giugno

Files