Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.2 del 22 maggio 2014

ultima modifica 22/05/2014

Andamento meteo-climatico: La settimana è trascorsa all'insegna del bel tempo. Nella giornata di lunedì 19 un evento temporalesco ha interessato i comuni di Trissino, Lonigo e Brendola con precipitazioni poco significanti (4-7 mm). Per quanto riguarda le temperature, le minime sono state inferiori di 1,5 °C rispetto alla media del periodo.

Fase fenologica: mignolatura-primi fiori aperti in Pedemontana e nei Lessini; fioritura nei Berici. Si conferma l’abbondanza di infiorescenze in tutte le zone olivicole. La fase fenologica sta procedendo celermente tanto che nelle zone più esposte dei Berici (in particolare a Nanto) si notano i primi cenni di fine fioritura.

Situazione fitosanitaria: Le catture della Tignola sono al momento ancora basse in tutti i comprensori olivicoli.

Pratiche colturali: In questo periodo è importante effettuare un’adeguata concimazione fogliare alle piante a base di azoto e boro. L’azoto infatti svolge un’azione di stimolo vegetativo molto importante e crea una importante azione sinergica col boro a favore dell’allegagione dei frutti. Tra i vari concimi impiegabili, sono da preferire quelli contenenti azoto ureico, boro in forma chelata e magari anche altri microelementi alle dosi indicate.

Difesa:  Al momento non si consiglia alcun intervento fitosanitario.

Prossimo bollettino giovedì 29 maggio

Files