Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.19 del 25 settembre 2014

ultima modifica 25/09/2014

Andamento meteo-climatico: Durante la settimana sono cadute precipitazioni comprese tra 10 e 40 mm in pedemontana e nei Lessini mentre nei Berici solo qualche millimetro. Venerdì u.s. una grandinata accompagnata da forte vento ha causato dei danni non ancora quantificati nel settore dei Colli Berici tra Arcugnano e Castegnero. Le temperature sono state superiori alla media di 1°C sui valori minimi, mentre le massime sono nella norma.

Fase fenologica: invaiatura avanzata sulle varietà precoci; inizio invaiatura sulle varietà tardive. L'anticipo di fase si mantiene intorno ai 10 giorni rispetto alla media. La resa media in olio delle varietà precoci, secondo le analisi effettuate presso Aipo Verona la scorsa settimana, è dell'11-12% in pedemontana e del 14-15% nei Berici.

Situazione fitosanitaria: L'andamento dei voli della Mosca in quest’ultima settimana è stato ancora una volta irregolare tra i vari comprensori. Nella Pedemontana e nei Lessini le catture sono in calo mentre in alcune zone dei Berici (in particolare a Nanto) sono in lieve aumento (massimo 25 individui per trappola). I controlli eseguiti sulle olive raccolte in appezzamenti correttamente trattati non evidenziano nuove presenze di uova o larve attive.

Difesa: Per gli olivicoltori che attuano la difesa classica con prodotti insetticidi larvicidi (Dimetoato, Fosmet, Imidacloprid) che hanno correttamente eseguito l’ultimo intervento consigliato due settimane fa (il terzo stagionale contro la mosca) non ci sono trattamenti in programma. Negli altri casi fare molta attenzione ai periodi di carenza di questi prodotti (28-30 giorni). Per coloro che invece utilizzano formulati a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly), si consiglia di proseguire con i trattamenti ogni 8-10 giorni (o anche prima a seguito di piogge dilavanti) comunque fino al massimo consentito di 8 applicazioni annue.

Prossimo bollettino giovedì 2 ottobre

Files