Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.18 del 18 settembre 2014

ultima modifica 18/09/2014

Andamento meteo-climatico: Tra giovedì e venerdì u.s. si sono verificate delle precipitazioni che hanno interessato tutta la nostra provincia con quantitativi compresi tra 15 e 30 mm, con punte massime nei Lessini. Le temperature sono state inferiori alla media di 1,5-2°C sui valori massimi, mentre le minime sono nella norma.

Fase fenologica: invaiatura ben avviata in tutti i comprensori olivicoli per le varietà precoci e quelle meglio esposte.

Situazione fitosanitaria: La Mosca è in flessione sia in Pedemontana che sui Berici-Lessini. Le catture rimangono a livello di guardia (fino a 50 individui per trappola). I controlli eseguiti sulle olive raccolte in appezzamenti correttamente trattati non evidenziano nuove presenze di uova o larve attive. Nel corso di questa settimana sono stati prelevati alcuni campioni per l'analisi della resa di cui daremo i risultati nel prossimo bollettino.

Difesa: Per coloro che praticano la difesa larvicida non si consiglia alcun intervento. Per coloro che utilizzano prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly), si consiglia di proseguire con i trattamenti alla cadenza stabilita (8-10 giorni) o anche prima a seguito di piogge dilavanti (per un massimo di 8 trattamenti all'anno).

Prossimo bollettino giovedì 25 settembre

Files