Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.17 dell'11 settembre 2014

ultima modifica 11/09/2014

Andamento meteo-climatico: La settimana appena trascorsa ha apportato precipitazioni comprese tra 20 e 65 mm, con punte massime nei Lessini; i maggiori quantitativi di pioggia si sono verificati nelle giornate di martedì e mercoledì. Le temperature sono state superiori alla media di 1,5-2°C sui valori minimi, mentre le massime sono nella norma.

Fase fenologica: inizio invaiatura su varietà precoci (Leccino e Pendolino); ingrossamento drupe su varietà tardive.

Situazione fitosanitaria: I controlli delle trappole della mosca eseguiti questa settimana hanno evidenziato un leggero calo delle catture sia in Pedemontana che sui Berici-Lessini. Ciò nonostante, la presenza media del parassita è alquanto elevata (fino a 85 catture per trappola). I controlli eseguiti sulle olive raccolte in appezzamenti correttamente trattati non evidenziano presenze di uova o larve attive.

Difesa: Per coloro che praticano la difesa larvicida e che non hanno ancora effettuato il terzo intervento stagionale, è necessario che lo facciano al più presto con prodotti a base di Dimetoato (max 3 trattamenti all'anno, tempo di carenza 28 gg) o Fosmet (max un trattamento all'anno, tempo di carenza 30 gg) o Imidacloprid (max un intervento all'anno, tempo di carenza 28 gg). Per coloro che utilizzano prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly), si consiglia di proseguire con i trattamenti alla cadenza stabilita (8-10 giorni) o anche prima a seguito di piogge dilavanti (per un massimo di 8 trattamenti all'anno). Si ricorda che a seguito della Deroga territoriale del 20/08/14 per le Linee Tecniche di Difesa Integrata, i trattamenti autorizzati a base di Dimetoato sono aumentati da due a tre mentre per quelli a base di Spinosad da 5 a 8.

Prossimo bollettino giovedì 18 settembre

Files