Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.16 del 4 settembre 2014

ultima modifica 04/09/2014

Andamento meteo-climatico: La settimana appena trascorsa ha apportato precipitazioni comprese tra 30 e 50 mm nel settore Pedemontano e nei Lessini, 30-70 mm nel settore dei Berici. Le temperature sono state inferiori alla media di 1-2°C sui valori massimi mentre le minime sono nella norma.

Fase fenologica: prosegue la fase di ingrossamento delle drupe in tutti i comprensori. Negli oliveti più esposti e su varietà precoci (Leccino e Pendolino), sono visibili i primi cenni di invaiatura.

Situazione fitosanitaria: I controlli delle trappole della mosca eseguiti questa settimana hanno evidenziato un ulteriore aumento delle catture sia in Pedemontana che sui Berici-Lessini. In tutti i comprensori sono state rilevate numerose punture fertili sulle olive. La presenza di uova e giovani larve supera abbondantemente la soglia di danno del 10%.

Difesa: Si consiglia di effettuare, a inizio della prossima settimana e per tutte le zone olivicole, il terzo trattamento larvicida con prodotti a base di Dimetoato (max 3 trattamenti all'anno, tempo di carenza 28 gg) o Fosmet (max un trattamento all'anno, tempo di carenza 30 gg) o Imidacloprid (max un intervento all'anno, tempo di carenza 28 gg). Per coloro che utilizzano prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly), si consiglia di proseguire con i trattamenti alla cadenza stabilita (8-10 giorni) o anche prima a seguito di piogge dilavanti (per un massimo di 8 trattamenti all'anno). Si ricorda che a seguito della Deroga territoriale del 20/08/14 per le Linee Tecniche di Difesa Integrata, i trattamenti autorizzati a base di Dimetoato sono aumentati da due a tre mentre per quelli a base di Spinosad da 5 a 8.

Prossimo bollettino giovedì 11 settembre

Files