Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.15 del 28 agosto 2014

ultima modifica 28/08/2014

Andamento meteo-climatico: La settimana appena trascorsa ha apportato precipitazioni comprese tra 40 e 60 mm nel settore Pedemontano e nei Lessini, 10-30 mm nel settore dei Berici. Le temperature sono state inferiori alla media di 6°C sui valori massimi e di 2-3°C su quelli minimi.

Fase fenologica: ingrossamento delle drupe in fase avanzata.

Situazione fitosanitaria: I controlli delle trappole della mosca eseguiti questa settimana hanno messo in evidenza un ulteriore aumento delle catture sia in Pedemontana che sui Berici-Lessini. Le condizioni meteo continuano ad essere favorevoli allo sviluppo e all'attività trofica della mosca che si sta manifestando palesemente a livello di danno in tutti i comprensori dove non sono stati eseguiti correttamente i due interventi insetticidi fin qui indicati. E' stata rilevata la presenza sporadica di margaronia, lepidottero che colpisce gli apici vegetativi delle piante.

Difesa: Non sono indicati per questa settimana interventi insetticidi per coloro che seguono la lotta di tipo tradizionale. Piuttosto, per coloro che utilizzano prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly), si consiglia di proseguire con i trattamenti alla cadenza stabilita (8-10 giorni) o anche prima a seguito di piogge dilavanti (per un massimo di 8 trattamenti all'anno). Contro la margaronia non è necessario effettuare alcun intervento specifico per la bassa dannosità di questo insetto sulle piante adulte.

Prossimo bollettino giovedì 4 settembre

Files