Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.14 del 21 agosto 2014

ultima modifica 21/08/2014

Andamento meteo-climatico: Le ultime due settimane sono state caratterizzate da una serie di temporali che hanno interessato tutto il territorio provinciale. Le precipitazioni sono state comprese tra 60 e 105 mm nel settore Pedemontano e nei Lessini, 20-50 mm nel settore dei Berici. Le temperature sono state inferiori alla media di 3°C sui valori massimi e di 1°C su quelli minimi .

Fase fenologica: procede regolarmente la seconda fase di ingrossamento delle drupe.

Situazione fitosanitaria: I controlli delle trappole della mosca eseguiti questa settimana hanno messo in evidenza un aumento delle catture sia in Pedemontana che sui Berici-Lessini, segno evidente che è iniziato un secondo volo dell'insetto. Le punture che si riscontrano sulle olive raccolte in appezzamenti correttamente trattati non evidenziano presenze di uova o larve attive.

Difesa: Per coloro che praticano la difesa larvicida e che non hanno ancora effettuato il secondo intervento stagionale consigliato due settimane fa, è necessario che lo facciano al più presto con prodotti a base di Dimetoato o Fosmet o Imidacloprid. Chi utilizza prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly) deve invece proseguire con i trattamenti alla cadenza stabilita (8-10 giorni) o anche prima a seguito di piogge dilavanti.

Prossimo bollettino giovedì 28 agosto

Files