Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.13 del 7 agosto 2014

ultima modifica 07/08/2014

Andamento meteo-climatico: Nelle giornate di domenica e martedì u.s. alcuni temporali hanno interessato il territorio in modo irregolare. Le precipitazioni sono state comprese tra 6 e 48 mm (punte massime a Bassano e Brendola). Nella giornata di domenica un evento grandinigeno ha interessato la zona olivicola compresa tra Castegnero-Nanto e Selva di Montebello causando un danno da cascola del 10-20%. Le temperature sono state inferiori alla media di 2-3°C sui valori massimi e di 1°C su quelli minimi .

Fase fenologica: seconda fase di ingrossamento delle drupe.

Situazione fitosanitaria: Anche questa settimana le catture di mosca sono state molto irregolari in tutti i comprensori. Ciò nonostante la presenza media del parassita è alquanto elevata (fino a 80 catture per trappola). I controlli eseguiti sulle olive raccolte in appezzamenti precedentemente trattati non evidenziano presenze di uova o larve attive.

Difesa: Visto l'elevato numero di individui di mosca e tenuto conto che l'azione del precedente trattamento si è esaurita, si consiglia di effettuare, a inizio della prossima settimana e per tutte le zone olivicole, un trattamento larvicida con prodotti a base di Dimetoato o Fosmet o Imidacloprid. Chi utilizza prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly) deve invece proseguire con i trattamenti alla cadenza stabilita (8-10 giorni) o anche prima a seguito di piogge dilavanti. Negli oliveti colpiti da grandine si consiglia di intervenire tempestivamente con prodotti a base di rame al fine di contrastare l'insorgere della rogna laddove la vegetazione è stata danneggiata.

Si comunica che per la prossima settimana il bollettino verrà sospeso e riprenderà regolarmente giovedì 21 agosto

Files
13-olivo.pdf 13-olivo.pdf   135.4 KB   Preview