Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.12 del 31 luglio 2014

ultima modifica 31/07/2014

Andamento meteo-climatico: La settimana è stata caratterizzata da una serie di eventi temporaleschi che hanno interessato tutta la Provincia con precipitazioni comprese tra 70 e 110 mm nel settore Pedemontano e nei Lessini, 60 mm nei Colli Berici. Le temperature sono state inferiori alla media di 5°C sui valori massimi e di 1-2 °C su quelli minimi .

Fase fenologica: ingrossamento drupe. La fase di indurimento del nocciolo risulta ormai completata. Grazie alle continue precipitazioni l'ingrossamento raggiunto delle olive risulta notevole.

Situazione fitosanitaria: Questa settimana le catture di mosca sono state abbastanza irregolari in tutti i comprensori. Ciò nonostante la presenza media del parassita è alquanto elevata e affatto normale per il periodo ed è senza dubbio da attribuire alle temperature eccezionalmente miti del periodo. I controlli eseguiti sulle olive raccolte in appezzamenti precedentemente trattati non evidenziano presenze di uova o larve attive.

Difesa: Per coloro che seguono la difesa convenzionale basata sull'uso di prodotti larvicidi (Fosmet, Dimetoato, Imidacloprid) non è necessario fare nuovi interventi. Chi utilizza prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly) deve invece proseguire con i trattamenti alla cadenza stabilita (8-10 giorni) o anche prima a seguito di piogge dilavanti.

Prossimo bollettino giovedì 7 agosto

Files