Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.11 del 24 luglio 2014

ultima modifica 24/07/2014

Andamento meteo-climatico: La settimana è stata caratterizzata da una serie di eventi temporaleschi che hanno interessato tutta la Provincia con precipitazioni comprese tra 30 e 110 mm nel settore pedemontano (con punte massime a Breganze e Bassano), 20-35 mm nei colli Berici-Lessini. Le temperature medie massime sono tornate nella media del periodo, mentre le minime sono superiori di 1°C.

Fase fenologica: indurimento nocciolo- ingrossamento drupe.

Situazione fitosanitaria: Questa settimana le catture di mosca sono state in calo sia nel settore Pedemontano che in quello dei Colli Berici, ma rimangono comunque alte (30-40 individui per trappola),mentre nei Lessini l'andamento è in crescita con catture molto alte (fino a 135 adulti per trappola). In entrambi i casi i controlli eseguiti sulle olive degli appezzamenti correttamente trattati come indicato, non evidenziano la presenza di uova o larve attive.

Difesa: Il trattamento insetticida a base di prodotti convenzionali (Dimetoato, Fosmet, Imidacloprid) eseguiti nei giorni scorsi è più che sufficiente per le necessità attuali e dunque non si consigliano nuovi interventi. Per coloro che utilizzano prodotti a base di esche avvelenate con spinosad (es. Spintor Fly) è consigliabile proseguire con i trattamenti alla cadenza stabilita (8-10 giorni) o anche prima a seguito di piogge dilavanti.

Prossimo bollettino giovedì 31 luglio

Files