Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.1 del 15 maggio 2014

ultima modifica 15/05/2014

Il Servizio di difesa integrata ha iniziato l’attività operativa questa settimana. I monitoraggi verranno svolti settimanalmente presso una ventina di aziende olivicole del comprensorio pedemontano e berico-lessino.

Andamento meteo-climatico: La fase di maltempo che ha interessato la Provincia tra domenica e martedì ha prodotto precipitazioni comprese tra 10 e 25 mm. Nella giornata di domenica un violento temporale accompagnato da grandine ha interessato il settore pedemontano senza peraltro causare grossi danni alla coltura. Per quanto riguarda le temperature, le minime sono state inferiori di 2 °C rispetto alla media del periodo.

Fase fenologica: mignolatura. Nelle zone più esposte dei Berici (in particolare a Nanto) sono visibili i primi fiori aperti. L'emissione di mignole (strutture fiorali)sembra essere buona in quasi tutte le varietà e in tutte le zone olivicole. Anche per questa coltura l’anticipo stagionale è di circa 15 giorni sulla media.

Situazione fitosanitaria: Nessuna segnalazione di rilievo.

Pratiche colturali: E' importante badare alla nutrizione delle piante in produzione integrando la concimazione fatta per via radicale con quella fogliare a base di macroelementi (azoto, fosforo,potassio) e Boro. Per quest'ultimo elemento è opportuno prevedere una serie di 2-3 interventi a cavallo della fioritura. Si ricorda, inoltre, che per prevenire le infezioni di cicloconio è necessario favorire la circolazione dell’aria nella chioma evitando ristagni di umidità tra le branche.

Difesa: A seguito delle abbondanti precipitazioni dell’ultimo periodo, è necessario, per chi non l'avesse ancora fatto, intervenire con un prodotto rameico o a base di Dodina alle dosi indicate in etichetta contro il cicloconio. In questa settimana il Servizio ha provveduto all'installazione delle trappole per il monitoraggio della Tignola (Prays oleae) in tutti i comprensori olivicoli.

Prossimo bollettino giovedì 22 maggio

Files