Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Trasporti / Trasporto Merci

Trasporto Merci

pubblicato il 19/04/2010, ultima modifica 13/01/2022

Albo autotrasportatori di cose per conto di terzi

Dal 04.05.2015 l'Albo autotrasportatori di cose per conto di terzi è stato trasferito all'Ufficio della Motorizzazione Civile
Vicenza - Strada Delle Caperse n. 364 - telefono 0444.587111 - pec: umc-vicenza@pec.mit.gov.it
Per informazioni e modulistica inerenti l'Albo autotrasportatori rivolgersi all'Ufficio sopraindicato.

 

Autotrasporto di Cose in Conto Proprio. - Licenze

trasportomerci_CT.jpg

Dal 1° gennaio 2021 gli oneri di istruttori dovranno essere versati esclusivamente mediante:

Portale  "MYPAY" - Pagamenti spontanei - TIPO DOVUTO: Autotrasporto cose e persone/Esami/Agenzie pratiche auto - TIPOLOGIA: Trasporto merci conto proprio
Descrizione versamento: "Oneri istruttoria Licenza Trasporto Merci Conto Proprio"
Al seguente indirizzo: https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=P_VI&redirectUrl=anonimo.html

La Provincia in forza del D. Lgs. n. 112/98 esercita le funzioni inerenti il rilascio delle licenze per l'autotrasporto di cose in conto proprio,secondo la disciplina stabilita dalla Legge 6.6.1974, nº 298 e successive integrazioni e modificazioni.

Le licenze vengono rilasciate alle persone fisiche e giuridiche, enti privati e pubblici per esigenze di trasporto di cose quale attività complementare ed accessoria all'attività principale, con veicoli di peso complessivo superiore a 6 t.
Il trasporto in conto proprio effettuato con automezzi di massa complessiva fino a 6 t. è libero e non occorre alcuna licenza.

Le domande di rilascio delle licenze vanno presentate alla Provincia di Vicenza, Albo Licenze Conto Proprio, C.trà SS. Apostoli 18, 36100 - Vicenza, utilizzando l'apposita modulistica.

Le Domande devono  essere firmate con firma digitale dal legale rappresentante della ditta richiedente.

NB: Si fa presente l’obbligo di legge per le ditte non individuali, l’utilizzo della firma digitale per la presentazione delle istanze.

Nel caso di ditta individuale, le domande  potranno  essere firmate digitalmente dalla Agenzia di consulenza delegata. Si dovrà  comunque allegare copia della domanda firmata manualmente dal titolare della ditta richiedente.

La Provincia rilascia la licenza entro il termine stabilito dalla Legge di 45 giorni dalla data di ricevimento della domanda, o dal completamento della documentazione necessaria qualora nella fase istruttoria vengano riscontrate carenze documentali.
L'eventuale provvedimento di diniego, emesso entro il medesimo termine, viene debitamente motivato.

* NB: Modulo richiesta licenza: la compilazione effettuata direttamente dal browser non salva i dati caricati: pertanto, per un uso corretto, bisogna scaricare il file sul proprio Pc, compilarlo e salvarlo.

* NB: Si avvisa che istanze presentate con modelli diversi da quelli scaricabili dal presente sito internet  non saranno accettate. In particolare, si raccomanda di mantenere il file pdf in formato editabile e firmato digitalmente . Si racccomanda inoltre, di non inviare files pdf ottenutii da stampa o scannerizzazione del formato editabile.