Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Trasporti / Esami Insegnanti ed Istruttori Scuola Guida

Esami Insegnanti ed Istruttori Scuola Guida

pubblicato il 23/04/2010

scuola_guida_5019.jpg

 

La Provincia, ai sensi dell' 105 del D.Lgs 112/98 ha anche  compiti relativi all'organizzazione e allo svolgimento degli esami per il conseguimento dell'idoneità professionale all'esercizio dell'attività di Insegnante di Teoria e Istruttore di Guida delle Autoscuole.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10/3/2011 è stato pubblicato il Decreto 26/1/2011, n. 7 recante il “Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l'abilitazione di insegnanti ed istruttori di autoscuola”, normativa che esplica i suoi effetti a partire dal 25/3/2011.

Ai sensi dell'art. 2 del citato Regolamento, per accedere all'esame per il conseguimento dell'abilitazione di insegnante e/o istruttore di autoscuola occorrerà svolgere un corso di formazione iniziale, propedeutico ed obbligatorio.

Come già nel passato, e secondo quanto previsto dall'art. 123, c. 10 bis del Dlgs n. 285/92 (Codice della Strada), i corsi di formazione per insegnanti e istruttori possono essere svolti :

  • dalle autoscuole che svolgono attività di formazione dei conducenti per il conseguimento di qualsiasi categoria di patente ovvero dai centri di istruzione automobilistica riconosciuti per la formazione integrale;
  • da soggetti accreditati dalle regioni sulla base della disciplina quadro di settore definita con l'intesa 20/3/2008 (GU n. 18 del 23/1/2009) nonché da criteri specifici richiamati al comma 10 del citato art. 123.

Pertanto l'utenza interessata alla partecipazione all'esame dovrà necessariamente essere in possesso dell'attestato di frequenza al corso.

Pubblicato il bando per l'ammissione all'esame per l'abilitazione alla professione di insegnante di teoria e di istruttore di guida di autoscuola. Sessione 2017